Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato non calcola l'addizionale regionale

giuli2208

Utente
Ciao,
sono dipendente a tempo determinato per lavoro stagionale e quindi sono in possesso di due CU2017, una del datore di lavoro e una dell'INPS per la disoccupazione. In entrambe le CU il campo 22 è vuoto (effettivamente in busta paga non mi è stata trattenuta l'addizionale regionale).
Il prospetto di liquidazione del modello 730 precompilato però non presenta alcun importo relativo alla voce "Addizionale Regionale" (???) come se l'importo non fosse dovuto.... o_O
Che fare???

Ultima modifica:
Ciao,
sono dipendente a tempo determinato per lavoro stagionale e quindi sono in possesso di due CU2017, una del datore di lavoro e una dell'INPS per la disoccupazione. In entrambe le CU il campo 22 è vuoto (effettivamente in busta paga non mi è stata trattenuta l'addizionale regionale).
Il prospetto di liquidazione del modello 730 precompilato però non presenta alcun importo relativo alla voce "Addizionale Regionale" (???) come se l'importo non fosse dovuto.... o_O
Che fare???

Controlla se hai Irpef pagata.
Spesso capita (in particolar modo per i dipendenti a tempo determinato), che le detrazioni di imposta superano l'irpef lordo. In questo caso l'irpef non va pagata, e di conseguenza nemmeno le addizionali comunali e regionali.

Grazie per la tua risposta Umby, cerco di riepilogare il più dettagliatamente possibile:
l'irpef lorda è pari a 3.590 euro; detrazioni 2.894 euro: quindi irpef netta dovuta 696 euro. I datori di lavoro (Azienda e INPS) mi hanno trattenuto 1.901 euro e quindi risulto a credito per 1.205 euro.
C'è poi la questione "Bonus Renzi" : spettante 960 euro; erogati (solo dall'INPS) 544 euro: quindi bonus a credito per 416 euro.
Il prospetto di liquidazione del 730 mi calcola quindi un credito complessivo di 1.205+416 = 1.621 euro
Nella sezione relativa al "Calcolo dell'addizionale regionale e comunale" (il mio comune non la prevede) è compilato solo il rigo 71: reddito imponibile 15.520 euro, mentre il rigo 72: addizionale regionale dovuta e il rigo 73: addizionale regionale risultante dalla dichiarazione sono vuoti.
Ne consegue che nella sezione relativa alla "Liquidazione delle imposte" il rigo 92: addizionale regionale è vuoto sia nella colonna "credito" sia nella colonna "debito"
Se è vero come è vero che risulto in eccedenza di Irpef in virtù delle detrazioni, dovrei comunque versare una quota di addizionale regionale (almeno credo).

ok, allora non è quello....

dimmi altra cosa, di quale regione si tratta ?
lo chiedo perchè in alcune regioni, ci sta un importo dove non si paga l'addizionale.

Alto