Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato lavoratrice stagionale turismo che non sarà se lavorerà...

Patty64

Utente
Buongiorno, premesso che quest'anno per la prima volta vorrei inviare il 730 da sola e non servirmi del solito CAF diventato abbastanza esoso, ho alcuni dubbi e spero qualcuno voglia rispondermi. Nel mio precompilato all'apertura esce che devo pagare euro 1.799,00 con acconto di 590.

1) Da un'attenta valutazione del mio modello mi sono accorta che mancano le giornate da lavoro dipendente (212 cud hotel + 148 cud naspi) devo quindi inserire nella casella C5 360 giorni (non mettendo pero' 1 + 1 menzionati in entrambi i cud nei periodi particolari? Ho provato a inserire 360 risulto a credito di euro 832,00 euro, è giusto così?

2) Nelle spese mediche elencate nel precompilato ho smarrito uno scontrino di 20, 80 ma non è stato caricato un'altro scontrino di 25,85 per il quale ho richiesto il documento detraibile alla farmacia online ed ho tutte le richieste del caso in cartaceo. Quindi se non modifico questa parte per la quale avrei 5 euro di spese mediche in più' va bene ugualmente?

3)Mettendo nel precompilato solo le giornate lavorative per usufruire delle detrazioni sarò' comunque soggetta a controlli? Premetto che ho un 730 semplicissimo con cud + spese sanitarie e basta.

4)Quesito piu' spinoso: mi consigliate di mettere come sostituto d'imposta l'Hotel stagionale dove lavoro come ogni estate (premesso che a tutt'oggi non sanno se apriranno in quanto sono state annullate tutte le prenotazioni almeno fino luglio e quindi non so se e quando inizierò) oppure l'inps (mi cita queste due opzioni). Oppure metto -nessun sostituto-, in questo caso mi pare di capire che indico l'agenzia delle entrate, ma dove c'è la casella dove indicare il mio iban. Arriveranno a fine 2020 i rimborsi?

Scusate la banalità dei miei dubbi ma come spiegato non mi sono mai cimentata da sola, grazie e buona domenica a tutti
 
1) Da un'attenta valutazione del mio modello mi sono accorta che mancano le giornate da lavoro dipendente (212 cud hotel + 148 cud naspi) devo quindi inserire nella casella C5 360 giorni (non mettendo pero' 1 + 1 menzionati in entrambi i cud nei periodi particolari? Ho provato a inserire 360 risulto a credito di euro 832,00 euro, è giusto così?

Capita a tutti. ADE in presenza di più CU non imposta in automatico il numero dei giorni complessivi.
Perchè ? Non sa se nei due CU ci siano dei giorni che si "accavallano" tra loro, e quindi lo stesso giorno facendo la somma sarebbe conteggiato due volte. Il che non è corretto.
Ecco perchè devi inserirli te. Se si tratta di due periodi diversi, puoi tranquillamente fare la somma dei giorni, come hai fatto.

2) Nelle spese mediche elencate nel precompilato ho smarrito uno scontrino di 20, 80 ma non è stato caricato un'altro scontrino di 25,85 per il quale ho richiesto il documento detraibile alla farmacia online ed ho tutte le richieste del caso in cartaceo. Quindi se non modifico questa parte per la quale avrei 5 euro di spese mediche in più' va bene ugualmente?

Ma si... io non modificherei questo quadro... Lascialo stare così com'è

3)Mettendo nel precompilato solo le giornate lavorative per usufruire delle detrazioni sarò' comunque soggetta a controlli? Premetto che ho un 730 semplicissimo con cud + spese sanitarie e basta.

Ufficialmente SI, conserva tutto.... potresti avere qualche controllo, anche se , lo ritengo MOLTO difficile.

4)Quesito piu' spinoso: mi consigliate di mettere come sostituto d'imposta l'Hotel stagionale dove lavoro come ogni estate (premesso che a tutt'oggi non sanno se apriranno in quanto sono state annullate tutte le prenotazioni almeno fino luglio e quindi non so se e quando inizierò) oppure l'inps (mi cita queste due opzioni). Oppure metto -nessun sostituto-, in questo caso mi pare di capire che indico l'agenzia delle entrate, ma dove c'è la casella dove indicare il mio iban. Arriveranno a fine 2020 i rimborsi?

Per evitare problemi, metterei "senza sostituto",
di solito i soldini arrivano su IBAN, per fine anno..
 
Ho provato a inserire 360 risulto a credito di euro 832,00 euro, è giusto così?

Questa è la cosa più strana che hai scritto...
Con due CU, con credito di 832....
Nessuno puo' dirti se è giusto o meno, perchè nessuno sa, quante spese sanitarie hai aggiunto nel 730, ed altri dati...
di solito, in presenza di più CU si va a debito irpef.... ma ripeto, il risultato finale del 730, tiene anche conto di altre cose che non sappiamo....
 
Questa è la cosa più strana che hai scritto...
Con due CU, con credito di 832....
Nessuno puo' dirti se è giusto o meno, perchè nessuno sa, quante spese sanitarie hai aggiunto nel 730, ed altri dati...
di solito, in presenza di più CU si va a debito irpef.... ma ripeto, il risultato finale del 730, tiene anche conto di altre cose che non sappiamo....
Grazie Umby delle risposte, infatti mi pare strano difatti normalmente un anno sono a debito (500/800 + acconto novembre) e l'anno dopo sono a credito (max 500 euro, mai questa cifra) Pero' quest'anno per la prima volta non ho messo di fare detrazioni alla mia naspi...che sia quello....?
Un'ultima precisazione, se metto -nessun sostituto- mi apparirà poi la casellina da inserire l'iban o dove? Buona domenica
 
Grazie ultima cosa, ho inserito quindi i giorni lavorativi e gli altri dati 8/5/2 per mille e sostituto d'imposta, nel prospetto liquidazione mi da un credito di euro 832,00, perchè nel calcolo iniziale dell'esito precompilato mi riporta sempre che sono a debito di 1799,00 con acconto di 590,00. Questo dato non cambia?
 
Grazie ultima cosa, ho inserito quindi i giorni lavorativi e gli altri dati 8/5/2 per mille e sostituto d'imposta, nel prospetto liquidazione mi da un credito di euro 832,00, perchè nel calcolo iniziale dell'esito precompilato mi riporta sempre che sono a debito di 1799,00 con acconto di 590,00. Questo dato non cambia?
non mi è chiaro, esattamente quale è la tua situazione....
mi dici i campi 161 162 163 164 del prospetto della liquidazione ? (pagina 7)
 
tutti vuoti tranne il 164 che cita -Importo che sarà rimborsato dall'Agenzia delle Entrate (dipendenti senza sostituto) -832,00 nella colonna credito.
Se torno alla scelta del modello nell'-esito del calcolo del 730 precompilato mi dice ancora che sono a debito di 1799 e acconto 590.
Vedo anche che manca la residenza anagrafica e domicilio fiscali li devo mettere?Non ho mai cambiato abitazione
 
Ultima modifica:
Stai a posto. Riceverai 832 Euro (più o meno) per fine anno. Non dimenticare di inserire il tuo IBAN.

Probabilmente, tornando indietro nella sezione "scelta modello" ti fa rivedere l'esito iniziale del calcolo, prima che tu intervenissi nel 730 stesso.
Residenza anagrafica: Non mettere nulla
Domicilio Fiscale al 01.01.2019: Metti comune e provincia
Domicilio Fiscale al 01.01.2020: Non mettere nulla
 
Grazie di tutto, anche se alla fine me la farà il caf dove mi rivolgevo ogni anno visto che mi sono accorta negli -accessi precompilato- che è entrato come intermediario in data 11.05 con risultato-esito fornito-Ma possono entrare senza la mia autorizzazione? Un anno fa l'avevo firmata per la dichiarazione 2019 in data 28/3/2019 ora non è piu' valida. Cmq grazie per la gentilezza buona giornata
 
Alto