Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato eredi

checco55

Utente
Buongiorno, cerco un aiuto poichè la richiesta di delucidazioni all'Agenzia non ha sbloccato la situazione. Sto compilando il 730 precompilato in qualità di erede. Gli unici dati che trovo, non modificabili sono i dati del defunto e il nome del sostituto d'imposta (INPS). Proprio questo dato mi blocca la dichiarazione poichè il campo non andrebbe compilato e non c'è nessun collegamento per modificarlo. Il sistema mi dà errore dicendo che il sostituto non va indicato però non mi dà la possibilità di alcuna modifica. Parlare con l'assistenza poi non è possibile perchè sono sempre occupati. Grazie infinite a chi riesce ad aiutarmi.
 
Effettivamente Inps non può fungere da sostituto d'imposta in quanto la pensione non viene più erogata. Mi trovo anch'io in situazione analoga: dovrei compilare Unico 2020, almeno credo, per suocera pensionata e deceduta a giugno 2019. Quale sarebbe la strada giusta? Richiedere la CU 2020 ad Inps e presentare Unico PF? Non credo che si possa presentare il 730 in questo caso, confermate?
 
Grazie. quindi dovrei procedere richiedendo CU 2020 a Inps? Oppure esiste una versione precompilata del mod. redditi ?
 
Grazie. quindi dovrei procedere richiedendo CU 2020 a Inps? Oppure esiste una versione precompilata del mod. redditi ?
RISOLTO il problema. Chi fa la dichiarazione come erede diventa, di fatto, sostituto d'imposta. Bisogna comunicare all'agenzia delle entrate, tramite applicazione, il proprio iban. Il Cud bisogna richiederlo all'inps. Il 730 precompilato contiene solo i dati anagrafici del defunto. Tutto il resto è da aggiungere. Il 730 conviene farlo quando si hanno dei crediti da recuperare perchè il rimborso avviene tra luglio e agosto. Altrimenti si può optare per il modello standard.
 
Buongiorno,
torno nuovamente su questo argomento: mia moglie sta per inviare dichiarazione come erede per sua mamma mancata nel 2019 per detrarre spese mediche, ho già verificato la capienza dalla CU 2020.
Dal sito ADE permette di procedere da erede con "Dichiarazione 730" o con "Modello Persone Fisiche" evidenziando la seguente nota informativa: L'erede può utilizzare il modello 730 se la persona deceduta era in possesso dei requisiti per presentare il 730, ossia nel 2019 ha percepito redditi di lavoro dipendente, assimilati o di pensione (da inserire nel quadro C).
Sicuramente sono in questa condizione poichè lei era titolare di pensione INPS, mi conviene scegliere 730 o Redditi PF? Scegliendo 730 si possono accorciare i tempi di liquidazione del rimoborso? In entrambi i casi il rimborso avverrebbe tramite bonifico su IBAN dell'erede?

Grazie mille.
BT
 
facendo il 730 penso che il vantaggio principale sia quello di aver compensate col credito in automatico le eventuali addizionali dell'anno...per il resto dubito che luglio agosto ci sia già il rimborso...e dubito che sia così in automatico...chiederanno qualche documento....metti il caso che ci sia la presenza di più eredi, tu credi che lo stato paghi al primo che fa domanda senza la delega degli altri?
 
facendo il 730 penso che il vantaggio principale sia quello di aver compensate col credito in automatico le eventuali addizionali dell'anno...per il resto dubito che luglio agosto ci sia già il rimborso...e dubito che sia così in automatico...chiederanno qualche documento....metti il caso che ci sia la presenza di più eredi, tu credi che lo stato paghi al primo che fa domanda senza la delega degli altri?
Se lo invii adesso tra luglio/agosto c'è rimborso.il 730;precompilati va presentato da uno solo degli eredi previa comunicazione. Tramite web . Del proprio iban .. ed è lì che verrà accreditato il rimborso. Non c'è bisogno di delega di altri eredi.
 
Alto