Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e rimborso assicurazione

Dexter

Utente
Carissimi,
nel 730 precompilato è stato riportato un rimborso che la mia assicurazione sanitaria ha pagato nel 2019 su fattura 2018. Noto che è stato inserito nella sezione II - D7 come "Redditi soggetti a tassazione separata". Nel prospetto di liquidazione, poi, c'è un debito alla riga "Acconto 20% redditi tassazione separata". Si riferisce al rimborso? Ma un rimborso assicurativo (per ottenere il quale pago un premio annuo) è sottoposto a tassazione?
Grazie a chi mi potrà aiutare!
 
Ciao si, si riferisce al rimborso. Verifica se nel 730 2019 hai inserito quella spesa tra gli oneri e poi bisogna capire se hai una cassa assistenziale/fondo integrativo ( in tal caso non andava inserita ) o un ' assicurazione vera e propria.
 
Ciao si, si riferisce al rimborso. Verifica se nel 730 2019 hai inserito quella spesa tra gli oneri e poi bisogna capire se hai una cassa assistenziale/fondo integrativo ( in tal caso non andava inserita ) o un ' assicurazione vera e propria.
Grazie Sara. Si tratta di una cassa assistenziale (CASAGIT). Ho verificato nel 730/2019 e anche in quello era stata inserita automaticamente dal precompilato. Allora elimino l'importo in quello di quest'anno?
 
Nel 730 2019, l'importo in questione , l'avevi messo in detrazione tra le spese sanitarie da te sostenute ?Se l' hai fatto, devi lasciare quel rigo nella dichiarazione di quest'anno, in caso contrario lo puoi eliminare
 
No, lo scorso anno ho lasciato così com'era. Quest'anno, però l'importo è più alto e vorrei eliminarlo se non dovuto. Si tratta di due rimborsi della cassa assistenziale pagati nell'anno di dichiarazione del 730 ma con fatture datate il precedente
 

Allegati

  • Schermata 2020-05-14 alle 21.13.23.jpg
    Schermata 2020-05-14 alle 21.13.23.jpg
    92,6 KB · Visite: 7
  • Schermata 2020-05-14 alle 21.13.41.jpg
    Schermata 2020-05-14 alle 21.13.41.jpg
    97,1 KB · Visite: 6
Se è così temo che tu non possa eliminarlo. Nella dichiarazione dell'anno scorso devi aver detratto l'intera spesa ,comprensiva della quota che ti è stata poi rimborsata solo nel 2019, ma su cui non si può fruire di agevolazioni. L' Importo del rigo D7 è soggetto ad un'imposta del 20% in dichiarazione, a titolo di acconto, sarà poi l'Ade a riliquidarla .
 
Se è così temo che tu non possa eliminarlo. Nella dichiarazione dell'anno scorso devi aver detratto l'intera spesa ,comprensiva della quota che ti è stata poi rimborsata solo nel 2019, ma su cui non si può fruire di agevolazioni. L' Importo del rigo D7 è soggetto ad un'imposta del 20% in dichiarazione, a titolo di acconto, sarà poi l'Ade a riliquidarla .
Grazie ancora Sara. In realtà, anche nella dichiarazione del 2019 non ho mai modificato i dati riportati nel precompilato relativi alle spese mediche. Sbagliando, perché il rimborso dell'assicurazione è assai minore delle spese sostenute e dunque avrei potuto riportare la differenza. Quest'anno lo sto facendo. Mi consigli, dunque, di non modificare quell'importo? Dove trovo la "ri-liquidazione" dell'ADE di quest'anno?

P.S. Essendo il credito eccedente i 5mila euro, mi consigli di recuperarlo in un'unica soluzione (con il ritardo per l'accredito da parte dell'ADE, essendo superiore ai 4mila euro) o di spalmarlo su 2 anni così da stare sotto i 4mila?
 
Il rigo D7 per quest'anno ti tocca lasciarlo .Per il futuro, se vuoi evitare che accada, ti consiglio di indicare le spese mediche già al netto dei rimborsi .L' Ade farà la riliquidazione dell' imposta sulla base dell'aliquota media del biennio precedente se non sbaglio, comunque ti arriverà una notifica .
Per la questione del credito non so aiutarti mi spiace.
 
Alto