Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato e locazione breve con cedolare secca

Leo_os66

Utente
Buongiorno a tutti

Sono nuovo del forum e spero di indirizzare nel thread corretto i miei dubbi.

Sto per inviare il 730 2020 precompilato.
Devo dichiarare un reddito da locazione breve con cedolare secca. Tale locazione è realizzata tramite società intermediaria che mi ha fornito il resoconto di quanto incassato nel 2019.
È il primo anno che inserisco tale dichiarazione nel 730 precompilato.
Vi rivolgo 2 dubbi:
1. Ho compilato il quadro D4 con causale "10". MI potete confermare la correttezza della scelta ?
2. Se avessi usato l'F24 per dichiarare tale reddito, la scadenza se non erro era a giugno 2020. Io ho optato per il 730 che sto per inviare. Devo provvedere via F24 a sanare tale ritardo? Come ravvedimento operoso?

Attendo vostre cortesi indicazioni
Buona giornata
Leo
 
1. Ho compilato il quadro D4 con causale "10". MI potete confermare la correttezza della scelta ?
2. Se avessi usato l'F24 per dichiarare tale reddito, la scadenza se non erro era a giugno 2020. Io ho optato per il 730 che sto per inviare. Devo provvedere via F24 a sanare tale ritardo? Come ravvedimento operoso?
1 - Direi: corretto
2 - Il tuo 730 è con "sostituto di imposta" ?
 
Se sei il proprietario dell' immobile, il reddito devi indicarlo nel quadro B, eventuali ritenute effettuate dalla società intermediaria vanno in F8.
D4 codice 10 se trattasi di sublocazione breve.
 
Ultima modifica:
Grazie di nuovo per le risposte

@Sara: sì sono proprietario ma l'affitto breve é gestito da società inrermediaria. Io ho un contratto con tale società; mentre i contratti di affitto con i singoli inquilini sono stipulati di volta in volta dalla società intermediaria con gli inquilini (Io non vedo tali contratti)
Detto questo il quadro B, mi sembra, faccia riferimento appunto ai contratti stipulati e occorra inserire (sezione B del quadro B) i sati relativi ai contratti di locazione che sono in capo alla società intermediaria e non a me

Quindi, scusate, quello che dice Sarà mi crea dubbi ulteriori su come compilare il 730 precompilato.

Potete darmi ulteriori indicazioni ?

Grazie per la collaborazione
Buona domenica
Leo
 
Forse mi sto dando la risposta è come dice Sarà occorre compilare il quadro B
Infatti... essendo proprietario dell’unità immobiliare il reddito che si percepisce con la Locazione Breve è un reddito fondiario e quindi va compilato il Quadro B
Se fosse stata sub-locazione o locazione a seguito di comodato si sarebbe trattato di un reddito diverso e quindi Quadro D

Detto che ho diversi mesi da dichiarare, posso inserire il loro totale in un unico rigo del Quadro B ?

Grazie di nuovo per la collaborazione
Leo
 
Si devi compilare quadro B. Puoi sommare i giorni di affitto e compilare un solo rigo, codice utilizzo 3 codice canone 3.
Per il periodo in cui l'immobile é stato libero, compili un secondo rigo, barrando la casella continuazione, codice utilizzo 2. Se l'immobile si trova nello stesso comune della tua abitazione principale, nel secondo rigo devi anche inserire il codice 3 nella casella "casi particolari imu" ( in tal caso é dovuta una quota di irpef ).
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti
Scusate di nuovo il disturbo
Una cosa strana relativa alla cedolare secca per affitto mia casa principale

Di fatto l'aliquota che viene calcolata è superiore al 21%net è circa del 29%
Mi spiego. Compilo quadro B Utlizzo 3 codice canone 3 e flauto su cedolare secca
I gg di possesso li spezzo in 2: 38 su primomrigo e restanti 327 su secondo rigo con Utilizzo a 1

Non inserisco nessun onere nel quadro E
Faccio Stampa e invia e mi viene visualizzato (prima di inviare) una cifra a debito cge pesa per circa il 29% sull affitto lordo che ho inserito nel quadro B
Ma non dovrebbe essere al 21%

Grazie per l'attenzione
Leo
 
Scusate, aggiungo che non ho avuto altri redditi.
Se elimino il reddito da locazione breve del quadro B sono in credito di 49euro (spese mediche)
Aggiungo che è il primo anno che devo dichiarare l'affitto br3ve iniziato nel 2019

Avete qualche idea ?
Grazie
 
Alto