Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato, coniuge a carico, affitto (no cedolare)

federica60

Utente
Come tutti gli anni il mio consorte si accinge a controllare ed inviare il 730 precompilato, congiunto con il mio.
Nel 2019 però l'inquilino dello stabile che avevamo affittato (proprietari al 50% io e mio marito) se nè andato ad agosto quindi ho notato che io ho un reddito da affitto pari a 2.200 quindi inferiore a 2.840,51 per essere considerata a suo carico.
Non ha optato per la cedolare secca in quanto ho in corso detrazioni fiscali per una ristrutturazione edilizia fatta nel 2012, di circa 800 euro all'anno per dieci anni (questa è la cifra portata in detrazione da 7 anni a questa parte).

Cosa ci conviene/dobbiamo fare?
1) la dichiarazione congiunta (io non ho un sostituto d'imposta) come gli anni precedenti così che io posso portare le mie detrazioni per la capienza possibile?
2) la dichiarazione la fa solo mio marito indicando me come moglie a carico e quindi usufruendo della detrazione di 690 euro (il suo reddito complessivo è superiore a 40.000 euro, ma non a 80.000 euro) e "perdendo" le detrazioni per spese di ristrutturazione a mio carico in quanto così non pagherei nessuna tassa sull'affitto percepito?

.....ho fatto confusione?
 
C'è un altro quesito: io e mio marito abbiamo la residenza in due regioni diverse (io non pago imu per la mia abitazione pincipale nella regione A e lui non paga per la sua abitazione nella regione B.
Le istruzioni del 730 recitano "possono essere considerati a carico anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero:
il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
" quindi deduco che anche se non conviventi posso essere ugulamente a carico di mio marito... o no?
In questa situazione (residenti in regioni diverse) si può fare la dichiarazione congiunta?
.
 
Ultima modifica:
....dal 2020 uno dei due deve pagarla...

Non mi sono spiegata bene: dove risiedo attualmente l'immobile è 100% di mia proprietà, mia abitazione principale sulla quale non pago IMU.
Dove abita mio marito immobile in altro comune di altra regione, proprietà al 50%, mio marito non paga IMU (sua abitazione principale) mentre io pago, per il mio 50% IMU come seconda casa.

Ma cosa intendi quando affermi "dal 2020 uno dei due deve pagarla"?
 
Alto