Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato congiunto

Buongiorno,
quest'anno vorrei fare la dichiarazione dei redditi dei miei genitori da sola. I miei genitori sono soliti presentare il 730 congiunto, mia madre non lavora ed è a carico di mio padre però dichiara redditi di fabbricati e un immobile dato in locazione su cui paga la cedolare secca.Non essendo possibile presentare il 730 precompilato congiunto, posso fare la dichiarazione precompilata a mio padre e far presentare l'Unico Pf a mia madre?? Dall'unico di mia madre verrà imposta a debito da pagare con F24...
 
Non credo, si tratterà di fare 2 730 separati e poi riunirli.
Ovviamente ambedue dovranno avere le credenziali AdE o INPS

Avrei la stessa esigenza.
Ho cercato chiarimenti ed esempi sulla procedura da seguire a tale scopo , ma non ho trovato nulla di chiaro .
Per evitare problemi , propenderò , probabilmente , per la presentazione dei due 730 separati .
 
Dalle "Domande frequenti" del precompilato:

"Posso presentare il 730 precompilato in forma congiunta?

Sì, da quest'anno è possibile presentare la dichiarazione precompilata in forma congiunta direttamente tramite l'applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta.
Anche se i coniugi hanno presentato il modello 730/2015 in forma congiunta, sono comunque predisposte due distinte dichiarazioni 730 precompilate, una per ciascun coniuge. In fase di trasmissione sarà possibile congiungere le due dichiarazioni."
 
Dalle "Domande frequenti" del precompilato:

"Posso presentare il 730 precompilato in forma congiunta?

Sì, da quest'anno è possibile presentare la dichiarazione precompilata in forma congiunta direttamente tramite l'applicazione, a condizione che ci siano i requisiti richiesti per la presentazione del modello 730 in forma congiunta.
Anche se i coniugi hanno presentato il modello 730/2015 in forma congiunta, sono comunque predisposte due distinte dichiarazioni 730 precompilate, una per ciascun coniuge. In fase di trasmissione sarà possibile congiungere le due dichiarazioni."

L'avevo già letto (grazie lo stesso) , ma non è chiarito con un esempio pratico e i miei dubbi rimangono .
 
Provvedimento Agenzia delle entrate n.52443 del 11/04/2016.
Il soggetto che intende presentare la dichiarazione in qualità di “coniuge dichiarante”, dopo aver completato la compilazione della propria dichiarazione, indica nell’area autenticata il codice fiscale del coniuge che presenterà il modello 730 congiunto in qualità di “dichiarante”. Quest’ultimo esprime il consenso alla presentazione congiunta mediante l’indicazione, nella propria area autenticata, del codice fiscale del coniuge dichiarante.
In esito alla manifestazione di volontà da parte di entrambi i coniugi, le informazioni contenute nella dichiarazione precompilata del coniuge dichiarante confluiscono, senza possibilità di modifiche,nel 730 congiunto che viene reso disponibile nell’area autenticata del dichiarante il quale può procedere all'invio.
 
Alto