Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - aiuto per compilazione sezione Fabbricati - possesso di più immobili

micco78

Utente
Ciao a tutti, chiedo un aiuto per la sezione FABBRICATI del 730 precompilato.
La mia situazione è la seguente per il 2021:
- 1 immobile di proprietà (100% di proprietà) in cui ho avuto la residenza per tutto il 2021
- 1 immobile di proprietà (50% di proprietà, l'altro 50% è di mia moglie) acquistato il 29 marzo 2021 ma su cui ho trasferito la residenza solo nel 2022, quindi per il 2021 ho pagato l'IMU per i mesi di possesso.
In questa situazione, come devo compilare per ciascuno dei due immobili il campo relativo all'utilizzo (2)? E quello "casi particolari IMU" (12) va compilato?
I due immobili sono situati in comuni differenti.
Grazie mille a chiunque sappia darmi indicazioni!
 
micco78, per l'immobile di proprietà al 100% con residenza nel 2021, indichi come utilizzo il codice '1' - immobile utilizzato come abitazione principale.
Per l'immobile di proprietà al 50% con la moglie, indichi come utilizzo ‘2’ - immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione.
Nella colonna 12 - Casi particolari IMU nessuna indicazione.
 
micco78, per l'immobile di proprietà al 100% con residenza nel 2021, indichi come utilizzo il codice '1' - immobile utilizzato come abitazione principale.
Per l'immobile di proprietà al 50% con la moglie, indichi come utilizzo ‘2’ - immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione.
Nella colonna 12 - Casi particolari IMU nessuna indicazione.

Grazie mille per le indicazioni!
Chiedo un ulteriore chiarimento: per quanto riguarda le pertinenze, vanno indicate sempre con il codice 5 sia per l'abitazione principale che per l'altro immobile?
Grazie ancora!
 
micco78, nel caso di abitazione principale la pertinenza si indica con il codice '5', nell'altro caso con codice '9'.
 
micco78, per l'immobile di proprietà al 100% con residenza nel 2021, indichi come utilizzo il codice '1' - immobile utilizzato come abitazione principale.
Per l'immobile di proprietà al 50% con la moglie, indichi come utilizzo ‘2’ - immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione.
Nella colonna 12 - Casi particolari IMU nessuna indicazione.

Mi è venuto un dubbio: dato che la moglie da qualche giorno dopo il rogito (precisamente il 12 aprile, il rogito è stato fatto il 29 marzo) ha residenza nell'immobile di proprietà al 50%, invece di 2 devo indicare 10 o sbaglio?
 
Dato che la situazione degli immobili è cambiata nel corso dell'anno, devi suddividere ciascun immobile in più di un rigo, mettendo la "x" nella casella "continuazione". In ciascun rigo devi indicare il numero dei giorni per i quali c'e' stata una determinata situazione. La somma totale dei giorni sarà 365 ovviamente (non ho capito bene se ti occorrono 2 oppure 3 righi per un immobile), se hai posseduto l'immobile per l'intero anno. Spero tu abbia capito il concetto perché non so spiegarmi bene.
 
Ok, quindi riassumendo per il secondo immobile la situazione è questa:
- proprietà al 50% tra moglie e marito, possesso dal 29/03/2021 e residenza della moglie dal 12/4/2021

Su 730 devo indicare:
- un rigo con 13 giorni e tipologia 2 - immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione; per la pertinenza (garage), un rigo con 13 giorni e tipologia 9 (in quanto pertinenza di un immobile tenuto a disposizione)
- un ulteriore rigo con il resto dei giorni (dal 12/4 al 31/12) e tipologia 10 - immobile o pertinenza data in comodato d’uso gratuito a familiare o se utilizzata da uno dei comproprietari come abitazione principale; per la pertinenza, un rigo con gli stessi giorni e tipologia 10

Quindi in totale 4 righi, è corretto?
 
Alto