Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato - acconto Irpef

Buon pomeriggio e grazie a chi mi aiuterà :)

Come tutti mi sto accingendo all'invio del 730, che da 3 anni a questa parte faccio da sola tramite il precompilato perché aggiungo pochissime detrazioni quindi mi viene molto più facile.
A parte ciò, quest'anno è un po' più difficile, motivo per cui chiedo una mano a voi.
Quest'anno ho due CU, dato che l'anno scorso ho cambiato lavoro. Quindi ovviamente calcolo IRPEF errato, devo ridare quasi 1700€, ecc... Il precompilato mi torna quasi tutto, al netto di un punto: documentandomi in giro ho visto che potrei selezionare al rigo F6 le colonne 1 e 3 per non versare gli acconti IRPEF e di Add.le comunale, dato che per quest'anno invece ho un solo datore di lavoro e li sto già pagando (li ritrovo in effetti come nuove trattenute nelle buste paga).
Vi torna o dico castronerie?

Inoltre: dov'è che seleziono le rate da pagare per il restante debito IRPEF? Nel rigo F6 colonna 7, giusto?

Grazie in anticipo,
Giulia
 
thisisjuliet,
devi fare attenzione ai giorni da indicare nel quadro C - rigo C5 - PERIODO DI LAVORO giorni per i quali spettano le detrazioni (punti 6 e 7 CU 2022), facendo attenzione a non sommare i giorni che eventualmente si accavallano.
Per quanto concerne i versamenti di acconti, se ritieni di non doverli versare, potrai selezione le colonne 1 e 3 del rigo F6 e scegliere in col. 7 del rigo F6 il numero di rate consentite per il debito IRPEF.
 
thisisjuliet,
devi fare attenzione ai giorni da indicare nel quadro C - rigo C5 - PERIODO DI LAVORO giorni per i quali spettano le detrazioni (punti 6 e 7 CU 2022), facendo attenzione a non sommare i giorni che eventualmente si accavallano.
Per quanto concerne i versamenti di acconti, se ritieni di non doverli versare, potrai selezione le colonne 1 e 3 del rigo F6 e scegliere in col. 7 del rigo F6 il numero di rate consentite per il debito IRPEF.

Ciao :) grazie per la dritta sui giorni da indicare, quelle parti lì erano già compilate, e ora ricontrollandole mi ci ritrovo.
Per i versamenti di acconti: il mio dubbio era proprio questo, suppongo di non doverli versare ma non so se la mia supposizione è giusta o no. Come faccio ad essere sicura di non doverli versare? Quest'anno ho un solo datore di lavoro, quindi teoricamente pago già l'irpef corretta. In più nei cedolini da gennaio mi sono comparse delle trattenute IRPEF di acconto anno corrente e di saldo anno precedente.
 
thisisjuliet,
con un solo datore di lavoro per l'intero anno 2022 e con ritenute correttamente effettuate, probabilmente non dovresti essere obbligata al versamento degli acconti 2022.
 
Ciao a tutti,

ritorno nel thread per un'altra domanda. Se dovessi inviare il 730 precompilato durante il mese di settembre (entro il 30 come da scadenza) non potrei usufruire della rateizzazione di 5 rate del debito IRPEF, giusto? Mi verrebbe trattenuto dal cedolino di novembre?

Grazie mille,
Giulia
 
Ciao a tutti,

ritorno nel thread per un'altra domanda. Se dovessi inviare il 730 precompilato durante il mese di settembre (entro il 30 come da scadenza) non potrei usufruire della rateizzazione di 5 rate del debito IRPEF, giusto? Mi verrebbe trattenuto dal cedolino di novembre?

Grazie mille,
Giulia
Sicuramente, se lo fai a settembre, potrai (al massimo), indicare 2 rate.... (ottobre e novembre)

Di solito, chi sta a debito, ed intende usufruire della rateizzazione, cerca di farlo il primo possibile, così da "sfruttare" le 5 rate...
 
Alto