Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per SOLO compensi provvigionali?

Buongiorno,
a metà 2012 ho iniziato a lavorare per una compagnia di assicurazioni, con iscrizione al RUI sez. C. La mia retribuzione è stata corrisposta unicamente sotto forma di compensi provvigionali ai quali viene applicata una ritenuta d'acconto del 23% sul 50% del totale. Perciò non sono in possesso di alcun CUD, bensì esclusivamente del certificato di corresponsione dei compensi, che reca:
somma complessiva di: ...
di cui sottoposti a ritenuta: ...
ammontare ritenuta: ...

Ora, è corretto utilizzare il 730 se sono in possesso unicamente di questo tipo di reddito? se sì, è corretto utilizzare il rigo D5 e il codice 2, anche se la mia prestazione non è stata, di fatto, occasionale (seppur sulla lettera di nomina sia indicato che non v'è rapporto di subordinazione, né vincolo di orario e di risultato)?
Inoltre, posso usufruire delle detrazioni irpef per spese universitarie e spese mediche se questa è la mia unica fonte di reddito?
Ringrazio anticipatamente!
 
ritengo che tu non possa produrre la dichiarazione dei redditi con il modello 730, in assenza di un sostituto d'imposta, e dovrai utilizzare il modello unico.
puoi tranquillamente detrarre le spese che hai citato.
ciao
 
ritengo che tu non possa produrre la dichiarazione dei redditi con il modello 730, in assenza di un sostituto d'imposta, e dovrai utilizzare il modello unico.
puoi tranquillamente detrarre le spese che hai citato.
ciao

Ma il sostituto d'imposta non è in generale colui che effettua la ritenuta d'acconto, e, perciò, nel caso di specie, la Compagnia d'assicurazioni per cui lavoro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
ritengo che tu non possa produrre la dichiarazione dei redditi con il modello 730, in assenza di un sostituto d'imposta, e dovrai utilizzare il modello unico.
puoi tranquillamente detrarre le spese che hai citato.
ciao

Ma il sostituto d'imposta non è in generale colui che effettua la ritenuta d'acconto, e, perciò, nel caso di specie, la Compagnia d'assicurazioni per cui lavoro?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto