Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 o Unico?

nuvolare

Utente
Ciao a tutti, come da titolo non so se devo compilare il 730 o l'Unico. In pratica ho ricevuto un CUD per il mio lavoro dipendente, ed un CUD per il TFR. Ho anche lavorato per un'assicurazione in cui prendevo le provvigioni, di cui non ho un CUD e non ho nulla, cosa devo fare? L'agenzia mi deve rilasciare una documentazioni degli incassi fatti con le provvigioni? a monte di quanto sopra, posso fare il 730 o siccome ho fatto lavoro autonomo, (non avevo partita IVA in quanto ero sotto i 5000€), devo fare l'UNICO?
Il TFR va dichiarato?
Grazie
 
Se il lavoro per l'assicurazione era come lavoratore autonomo occasionale, quindi in pratica un lavoro parasubordinato, dove non hai dovuto aprire partita iva... Puoi inserire tutto nel 730.
Ti dovrebbero rilasciare almeno la certificazione dei redditi erogati e delle ritenute d'acconto, un foglio dove viene dichiarato che appunto ti sono stati erogati tot lordi e che tot euro di ritenute sono state versate dal tuo "cliente" cioè l'assicurazione...
Qualcosa di sicuro devi avere al posto della busta paga...

Nelle istruzioni del 730 è segnato che devi inserirli nel rigo D5, se occasionali:
"Rigo D5 - Redditi derivanti da attività occasionale (commerciale o di lavoro autonomo) o da obblighi di fare, non fare e permettere. Nel presente rigo devono essere indicati i redditi derivanti da attività commerciali o da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente o dalla assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere."

Poi nel 730 tu indichi i dati del cud per lavoro dipendente, e le provvigioni dell'assicurazione (se ho capito bene che tipo di prestazioni occasionali hai fatto). Il cud con il tfr mi pare proprio che non devi inserirlo, perché si occuperanno loro, i tuoi ex datori di lavoro, di fare il 770 e dichiarare tali importi.
 
Alto