Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Mutuo (casa principale)

cingov

Utente
vorrei chiedere per quanto riguarda mutuo (casa principale) - rigo E7 -
1.
se posso scaricare oltre interessi passivi anche:
- imposta sostitutiva
- oneri accessori
- intermediazione immobiliare
- premio assicur. infortuni - (questa voce si può inserire anche in rigo E12) ??
2.
se la casa è stata comprata nel 2006 per migliorare la proporzione tra costo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto posso aggiungere al prezzo dell'immbile anche
- imposta sostitutiva
- oneri accessori
- intermediazione immobiliare
- onorario notarile per la comparvendita e per il mutuo (questo sono sicura) ??
3.
se la casa è stata comprata nel 2005 quest'anno posso aggiungere al prezzo dell'immobile intermediazione immobiliare effettuata nel anno 2005 (per migliorare la proporzione tra prezzo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto) ??

grazie mille in anticipo per la risposta.
cingov
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

1.
se posso scaricare oltre interessi passivi anche:
- imposta sostitutiva NO
- oneri accessori SI
- intermediazione immobiliare NO
- premio assicur. infortuni - (questa voce si può inserire anche in rigo E12) ??
NO (la puoi inserire in E12 solo se hai il contratto)
2.
se la casa è stata comprata nel 2006 per migliorare la proporzione tra costo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto posso aggiungere al prezzo dell'immbile anche
- imposta sostitutiva si
- oneri accessori no
- intermediazione immobiliare si
- onorario notarile per la comparvendita e per il mutuo (questo sono sicura) ?? si
3.
se la casa è stata comprata nel 2005 quest'anno posso aggiungere al prezzo dell'immobile intermediazione immobiliare effettuata nel anno 2005 (per migliorare la proporzione tra prezzo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto) ??
si
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

grazie mille per la risposta esauriente. ho solo domanda, in F.A.Q. ho trovato articolo:

In quale misura è possibile detrarre gli oneri di intermediazione?
A partire dal 1° gennaio 2007, è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19 per cento degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo,
comunque, non superiore a mille euro per ciascuna annualità.
Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.
(art. 35 c. 22 bis D.L. 223/06)

da qui risulta che sarebbe possibile scaricare anche le spese per intermediazione immobiliare in misura 19 %.
forse sto sbagliando. è vero ?
grazie mille per la risposta.
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

Scusate, ma l'IMPOSTA SOSTITUTIVA sul capitale prestato, in quanto onere accessorio al contratto di mutuo è senz'altro DETRAIBILE!
Ecco la lista dalla guida dell'agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebb5d40335d3e9f/GUIDA_N2_06.pdf

- l'onorario del notaio per la stipula del contratto di mutuo ipotecario;
- le spese di perizia;
- le spese di istruttoria;
- la commissione richiesta dagli istituti di credito per la loro attività di intermediazione;
- la provvigione per scarto rateizzato nei mutui in contanti;
- la penalità per anticipata estinzione del mutuo;
- le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione;
- le perdite su cambio, per i mutui contratti in valuta estera;
- l'imposta per l'iscrizione o la cancellazione di ipoteca;
- l'imposta sostitutiva sul capitale prestato.
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

Sì ma per le spese sostenute dal 1 gennaio 2007, pertanto la detrazione potrà essere fatta valere solo nella dichiarazione presentata nel 2008.


grazie mille per la risposta esauriente. ho solo domanda, in F.A.Q. ho trovato articolo:

In quale misura è possibile detrarre gli oneri di intermediazione?
A partire dal 1° gennaio 2007, è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19 per cento degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo,
comunque, non superiore a mille euro per ciascuna annualità.
Se l’acquisto è effettuato da più proprietari, la detrazione dovrà essere ripartita tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.
(art. 35 c. 22 bis D.L. 223/06)

da qui risulta che sarebbe possibile scaricare anche le spese per intermediazione immobiliare in misura 19 %.
forse sto sbagliando. è vero ?
grazie mille per la risposta.
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

Non sono ammesse alla detrazione, in quanto non assolutamente necessarie, le spese di assicurazione dell'immobile, neppure qualora l'assicurazione sia richiesta dall'istituto di credito che concede il mutuo, quale ulteriore garanzia nel caso in cui particolari eventi danneggino l'immobile, determinando
una riduzione del suo valore ad un ammontare inferiore rispetto a quello ipotecato.
 
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

1.

se la casa è stata comprata nel 2006 per migliorare la proporzione tra costo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto posso aggiungere al prezzo dell'immbile anche
- oneri accessori no



E invece si!
Si gli oneri accessori all'acquisto: Circolare 26/2005

"nella particolare ipotesi in cui l’importo del mutuo sia superiore al costo
sostenuto per l’acquisto dell’immobile, comprensivo delle spese notarili e degli
altri oneri accessori, la detrazione degli interessi passivi di cui all’articolo 15,
comma 1, lettera b), del Tuir deve essere limitata, sempre nell’ordinario limite
massimo previsto dalla norma, all’ammontare riferibile al predetto costo,
risultante dalla sommatoria del valore dell’immobile indicato nel rogito e degli
altri oneri accessori (debitamente documentati) connessi con l’operazione di
acquisto"

..E ANCHE QUELLI CONNESSI AL MUTUO! Risoluzione 128/2005

"Per quanto concerne le spese sostenute per la stipula del contratto di
mutuo, come l'onorario del Notaio con riferimento al contratto di mutuo,
l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca, l'imposta sostitutiva sul capitale
prestato, sebbene le stesse non afferiscano direttamente all'atto di acquisto
dell'immobile, si ritiene tuttavia che, ai fini della determinazione della quota di interessi detraibili, possano essere computate tra gli oneri accessori che concorrono alla determinazione del costo di acquisto dell'abitazione. Ciò a
prescindere dal fatto che le predette spese, a titolo di oneri accessori agli interessi passivi, abbiano concorso o meno ad incrementare, nell'anno di sostenimento, l'importo della detrazione di cui all'articolo 15, comma 1, lettera b) del TUIR.
Si rammenta, infatti, che i predetti oneri accessori agli interessi passivi
sono detraibili nei limiti del 19% secondo il principio di cassa. La detrazione,
riferita specificamente a tali oneri, deve essere fruita nell'anno in cui gli stessi
sono sostenuti (presumibilmente nell'anno in cui il contratto di mutuo è stato
stipulato. Pertanto, qualora l'importo delle detrazioni sia superiore all'imposta
lorda dovuta o al limite fissato dalle singole norme, l'eccedenza non potrà essere
riportata in detrazione negli esercizi successivi e, quindi, non potrà assumere
rilevanza in periodi d'imposta diversi da quelli in cui l'onere è stato
effettivamente sostenuto"


Tutti i documenti che ho citato sono reperibili nella sezione DOCUMENTAZIONE TRIBUTARIA del sito dell'agenzia delle entrate, pertanto quando si danno delle risposte conviene sempre citare le fonti :yes2:
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730 - Mutuo (casa principale)

grazie mille per la risposta.
cingov.
ho letto attentamente la discussione. posso correggere le domande in questo modo se ho capito bene ?
1.
se posso scaricare oltre interessi passivi anche:
- imposta sostitutiva SI
- oneri accessori SI
- intermediazione immobiliare NO
- premio assicur. infortuni - (questa voce si può inserire anche in rigo E12) ??
NO (la puoi inserire in E12 solo se hai il contratto) NO (SI SOLO SE CONTRATTO)
2.
se la casa è stata comprata nel 2006 per migliorare la proporzione tra costo dell'immobile e l'importo mutuo richiesto posso aggiungere al prezzo dell'immbile anche
- imposta sostitutiva si
- oneri accessori SI
- intermediazione immobiliare si
- onorario notarile per la comparvendita e per il mutuo (questo sono sicura) ?? SI
---
Intermadiazione immobiliare si potrà detrarre 19 % dall'anno prossimo.
grazie mille per la risposta. grazie. cingov.
 
Alto