Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 inviato errato, con maggior credito

lorthank

Utente
Salve,

mi sono accorto di aver inviato 730 con maggior spese sanitarie per 30 euro (purtroppo ritenevo un particolare aggeggio fosse detraibile ma pare proprio di no...).
Questo corrisponde ad aver ricevuto circa 6 euro in più di detrazione spese sanitarie, cioè aver pagato 6 euro in meno di IRPEF.

So che vi è la possibilità di effettuare modello redditi correttivo entro al 30 novembre, e poi versare 6 euro + interessi dal 30 giugno (mi pare no sanzione se entro i termini, corretto?), mi chiedevo se avesse senso o meno visto l'esiguità della somma perdere tempo, se non sbaglio sotto una certa somma non vi è nemmeno "sanzione"
 
  • l'importo minimo da indicare nel modello relativamente ad ogni singolo codice tributo è pari a euro 1,03. Tuttavia, non va eseguito alcun versamento se l'importo risultante dalla dichiarazione, riferito alla singola imposta o addizionale, è inferiore o uguale a 12 euro per le somme dovute a titolo di IRPEF e addizionali regionali e comunali.
https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/modalita-e-termini-di-versamento

Quindi in pratica rimarrebbe da pagare solo la sanzione e interessi...?
 
Come esercizio di stile ho provato a fare redditi PF correttivo dall'area della precompilata, senza inviare.

Dunque mi esce, sei a debito di 6 euro, e fin qui ci siamo.... deduco che da quanto indicato da @Umby "possa" anche non versarli.

Presumo che per il ravvedimento dovrei in teoria pensarci da solo con F24 separato.

30.06.2023 (per il 730 presumo sia questa la data da considerare) ipotizzando data versamento il 31.08.2023, quindi 62 giorni.

Interessi del 5% annuo su 62 giorni per 6 euro = 0,05 euro (codice tributo (codice tributo 1989?)
Sanzione 1.67% (perché entro i 90 giorni dal 30 giugno, giusto?) = 0,10 euro (codice tributo 8901?)

Entrambe sotto 1,03 euro.

E' corretto come calcolo? Mi conviene comunque mandare redditi pf correttivi e poi non versare nulla in quanto irpef sotto i 12 euro e sanzioni e interessi sotto 1,03 euro?
 
Ultima modifica:
Grazie @[email protected] ma siccome sia la sanzione che gli interessi sono in base a quanto viene effettuato il versamento, se non lo effettuo come è possibile calcolarlo (insomma come fa l'AdE a considerarlo inferiore a 1,03).

In ogni caso, i codici tributo sono corretti secondo lei?
 
Ultima modifica:
Non devi versare nulla,
diciamo, che se ADE ( ripeto se ), si accorge del tuo errore,
farà il conteggio del tuo saldo, e quindi nota una differenza minima... e non fa nulla !!!!
Stai tranquillo...
 
Alto