Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 familiari a carico

Salve vorrei un chiarimento in merito al 730 precompilato di mio padre.
Dando un occhiata al 730 appunto, non risultano presenti ne il coniuge a carico ne io (figlio).
Specifico che nel 2015 io ho solo avuto un rapporto di lavoro autonomo con una CU avente causale Z di 1092€ e con ritenute di 218€ per la quale ho dovuto presentare l'unico PF perchè dovevo scaricare le spese mediche e non avendo ne altri redditi ne sostituto d'imposta non potevo presentare il 730.
La domanda è:
Io sono considerato a carico per l'anno 2015? Il coniuge che finora è sempre stato a carico, è da inserire manualmente modificando il precompilato o mi consigliate di lasciarlo cosi, accettarlo e inviarlo?
Mio padre è attualmente in mobilità non ha sostituto d'imposta ed ha solo la CU della mobilità fornita dall'INPS.
Grazie in anticipo.
Saluti!
 
Federico, sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2015 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili, nel rispetto di tali requisiti, puoi indicare nella dichiarazione il coniuge e te stesso come familiari a carico.
 
Grazie mille Luis.
Quindi mi consigli di modificare il precompilato ed aggiungere sia me stesso che mia madre, anche se io ho presentato dichiarazione UNICO PF per le mie spese?
 
Grazie mille Luis.
Quindi mi consigli di modificare il precompilato ed aggiungere sia me stesso che mia madre, anche se io ho presentato dichiarazione UNICO PF per le mie spese?
il codice fiscale del coniuge andrebbe comunque indicato in ogni caso....
ora se vuoi che lui recuperi le detrazioni familiari a carico dovrà indicare il codice fiscale del coniuge con mesi a carico 12 e il tuo con mesi 12 e 100%..
...attenzione al limite dei 2840,51..
 
Non credo di superarli perche come ho detto ho il solo cud di lavoro autonomo di 1092€ di cui 218€ di ritenute... Si può fare che io risulto a carico di mio padre nonostante abbia presentato dichiarazione unico per conto mio?
 
si si ok hai fatto l'unico, ma questo non toglie che tu possa essere a carico...vale il limite dei 2840,51 di reddito e con 1092 sei a carico...
stesso discorso dei 2840,51 vale anche per il coniuge....
 
si si ok hai fatto l'unico, ma questo non toglie che tu possa essere a carico...vale il limite dei 2840,51 di reddito e con 1092 sei a carico...
stesso discorso dei 2840,51 vale anche per il coniuge....

Okay perfetto. Per quanto riguarda mamma ho solo un dubbio, lei di possedimenti ha solo l'abitazione di proprietà in cui stiamo.
Va inserita nel 730 come possedimenti del coniuge? Rischia di farle superare il tetto dei 2840,51? Come posso capirlo?
 
Okay perfetto. Per quanto riguarda mamma ho solo un dubbio, lei di possedimenti ha solo l'abitazione di proprietà in cui stiamo.
Va inserita nel 730 come possedimenti del coniuge? Rischia di farle superare il tetto dei 2840,51? Come posso capirlo?

Federico90, se tua madre risultava essere a carico negli anni precedenti e non è cambiato nulla circa le sue proprietà nell'anno 2015, probabilmente rientra nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione e non dovrà essere indicato l'immobile ( abitazione principale ) nel modello 730 del coniuge.
 
scusa luis2000,
non ho capito bene come funzionano le detrazioni del coniuge a carico, ma io dovrei avere un rimborso in soldi? ho dichiarato coniuge a carico nel 730, vedo la voce in busta paga ma non vedo lo stipendio comprensivo dei 57€.
 
Gentilissimi,

sono coniugata dal 31 marzo con coniuge extracomunitario, ho registrato in Comune il matrimonio in data 26 aprile e mio marito ha la residenza in Italia dal 29 luglio.

A partire da quale mese posso richiedere le detrazioni per coniuge a carico?

Grazie
 
Alto