Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 familiari a carico invertiti

mlb

Utente
Salve ho modificato il mio 730 precompilato nel quadro inerente i familiari a carico.
Ho inserito mio figlio e mia figlia. Solo che nel rigo PRIMO FIGLIO ho inserito quello con l'età più bassa, e nel secondo rigo quello con l'età piu alta. Hanno comunque entrambi piu di 20 anni.
Cambia qualcosa? Posso lascaire tutto cosi com'è?
 
Salve ho modificato il mio 730 precompilato nel quadro inerente i familiari a carico.
Ho inserito mio figlio e mia figlia. Solo che nel rigo PRIMO FIGLIO ho inserito quello con l'età più bassa, e nel secondo rigo quello con l'età piu alta. Hanno comunque entrambi piu di 20 anni.
Cambia qualcosa? Posso lascaire tutto cosi com'è?

ciao mlb
dovrebbe essere l'opposto
dalle istruzioni al modello emerge che occorre barrare la casella ‘F1’ se il familiare indicato è il primo figlio a carico (vale a dire quello di età anagrafica maggiore tra quelli a carico) e la casella ‘F’ per i figli successivi al primo di eta inferiore .
Ti consiglio di ripetere l'operazione in quanto il sistema potrebbe calcolarti le detrazioni in modo errato

gaia
Attendo ulteriori pareri
 
Ultima modifica:
Che significa ripetere l'operazione? Che devo effettuare una dichiarazione integrativa? Io il 730 l'ho già inviato. Il problema è nato perchè nel precompilato c'era un solo figlio a carico, il piu piccolo. Io ho integrato inserendo nel secondo rigo l'altro filgio a carico che è piu grande, ma non ho pensato che bisognasse invertirli. Cmq la detrazione il sistema l'ha calcolata per i due figli, questo ho controllato.
 
Ma contributivamente cosa cambia se non ci sono minori? e' questo che non capisco.

ho capito ma le istruzioni parlano chiaro..
ci potrebbero essere problematiche nel calcolo delle detrazioni
io modificherei il tutto...
cmq attendo i pareri dei colleghi piu esperti..
buona domenica :)
gaia
 
Ma nel calcolo al momento della compilazione o al momento della liquidazione effettiva del credito maturato?
 
Ma nel calcolo al momento della compilazione o al momento della liquidazione effettiva del credito maturato?

in sede di compilazione :rolleyes:
cmq aspetta..nel caso specifico essendo i figli maggiorenni non cambia nulla
vai tranquillo
gaia
 
Ultima modifica:
neanch'io non ho mai capito perchè li vogliono scritti in ordine di età...non trovo una motivazione logica...
comunque dal 18 maggio si può annullare l'invio e correggere eventuali errori....a scanso di equivoci....
 
Alto