Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, errata trascrizione dei dati.

italia

Utente
Come ogni anno, mi avvalgo del mio ufficio per presentare il 730.
Ieri, mi sono accorta che nel trascrivere i dati degli immobili, la persona che ha compilato il modello 730 ha invertito di rigo, i dati che io avevo scritto.
Per giorni 229 ero proprietaria al 50% e 36 al 100% (situazione dal 25 novembre 2008 al 31 dicembre), loro hanno invertito i dati come rigo, quindi, potrebbero intendere che il reddito complessivo sia maggiore di quello che ho dichiarato? Cosa posso fare?
 
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

Come ogni anno, mi avvalgo del mio ufficio per presentare il 730.
Ieri, mi sono accorta che nel trascrivere i dati degli immobili, la persona che ha compilato il modello 730 ha invertito di rigo, i dati che io avevo scritto.
Per giorni 229 ero proprietaria al 50% e 36 al 100% (situazione dal 25 novembre 2008 al 31 dicembre), loro hanno invertito i dati come rigo, quindi, potrebbero intendere che il reddito complessivo sia maggiore di quello che ho dichiarato? Cosa posso fare?

Il riferimento che fai alla situazione dal 25 novembre 2008 al.... è fuorviante e penso sia un tuo mero errore di trascrizione.
Comunque se il reddito, con le dovute correzioni, non comporta una maggiore imposta puoi far consegnare dal tuo ufficio, che ritengo si avvarrà di un caf, un nuovo modelllo 730 integrativo.
Diversamente se le correzioni dovessere far emergere una imposta maggiore puoi inviare un modello unico nei termini, previo versamento della maggiore imposta dovuta mediante l'utilizzo dell'istituto del ravvedimento operoso.
saluti
 
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

Forse mi sono espressa male, spero di farmi capire:
situazione al 24 novembre 2008 proprietaria al 50% di due immobili di cui uno prima casa (229 giorni);
situazione al 31 dicembre 2008 (dal 25 novembre al 31 dicembre 2008) proprietaria al 100% degli stessi immobili (36 giorni).

Il reddito complessivo è variato a fine anno.
trascrivendo in dati in modo invertito, non vorrei che in caso di verifica da parte dell'istituzione preposta, possa contestarmi un errore (volontario o involontario) non causato da me!

Mi consigli di far presentare un 730 integrativo......ti spieghi meglio per favore? non potrebbero corregere direttamente loro il proprio errore? hanno l'originale compilato e firmato da me.
Grazie
 
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

Forse mi sono espressa male, spero di farmi capire:
situazione al 24 novembre 2008 proprietaria al 50% di due immobili di cui uno prima casa (229 giorni);
situazione al 31 dicembre 2008 (dal 25 novembre al 31 dicembre 2008) proprietaria al 100% degli stessi immobili (36 giorni).

Il reddito complessivo è variato a fine anno.
trascrivendo in dati in modo invertito, non vorrei che in caso di verifica da parte dell'istituzione preposta, possa contestarmi un errore (volontario o involontario) non causato da me!

Mi consigli di far presentare un 730 integrativo......ti spieghi meglio per favore? non potrebbero corregere direttamente loro il proprio errore? hanno l'originale compilato e firmato da me.
Grazie

Sei forse tu che non ti fai capire e continui nel tuo evidente errore.
Se hai presentato un modello 730 questo riguarda la situazione dell'anno 2007 e quindi la situazione dell'anno 2008 non è rilevante. Se invece come ho cercato di farti intendere l'anno 2008 è un mero errore di trascrizione ed intendevi invece indicare l'anno 2007 allora l'unica cosa da fare è ciò che ti ho scritto precedentemente. Non è più possibile correggere il precedente 730 se dalla correzione scaturisce un maggiore debito in quanto l'intermediario ha già provveduto, essendo scaduti i termini, a notificarlo a chi di dovere.
Ripeto, se dai calcoli scaturisce invece una imposta minore o un maggior credito, puoi far inviare un nuovo modello 730 integrativo; diversamente dovrai produrre un modello unico. spero ora ti sia più chiaro il tutto.
 
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

Sei forse tu che non ti fai capire e continui nel tuo evidente errore.
Se hai presentato un modello 730 questo riguarda la situazione dell'anno 2007 e quindi la situazione dell'anno 2008 non è rilevante. Se invece come ho cercato di farti intendere l'anno 2008 è un mero errore di trascrizione ed intendevi invece indicare l'anno 2007 allora l'unica cosa da fare è ciò che ti ho scritto precedentemente.
:D :D è vero, ho sbagliato e continuavo a sbagliare, però non devi mica prendertela così...... l'anno di riferimento è il 2007 modello 730/2008.
Non è più possibile correggere il precedente 730 se dalla correzione scaturisce un maggiore debito in quanto l'intermediario ha già provveduto, essendo scaduti i termini, a notificarlo a chi di dovere.
Ripeto, se dai calcoli scaturisce invece una imposta minore o un maggior credito, puoi far inviare un nuovo modello 730 integrativo; diversamente dovrai produrre un modello unico. spero ora ti sia più chiaro il tutto.
Come faccio a sapere se dai calcoli scaturisce un credito o un debito diverso??? Probabilmente, riferito alla prima casa no, ma all'altro immobile si. La cosa che non mi va giù, è che l'errore è loro ma io devo rimendiare!!! scusa se poco!!!:mad:
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

Oggi ho scoperto un'altra cosa e questo è un MIO errore, ho sbagliato nell'indicare i giorni, se fai il totatle di 229+36 sono 265 e non 365:frusty: :frusty:

Devo fare il modello unico per rimediare?
 
Riferimento: 730, errata trascrizione dei dati.

:( :(
Quindi, facendo un modello unico a correzzione per i giorni errati, corrego anche l'errata trascrizione dei dati?......com'è complicato:(


Per sanare l'errore commesso devi presentare il modello unico in cui riepiloghi tutti i redditi e in apposito campo comunichi che si tratta di modello integrativo che sana gli erroi del 730

Ciao
 
Alto