Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e detrazione interessi mutuo

Sono appena tornato dalla sessione al CAAF per il 730 di quest'anno...e torno con una discussione sulla detrazione degli interessi del mutuo per abitazione principale. Il caso è in effetti un po' complicato e ve lo riassumo:

1) Ho una casa al 100% adibita ad abitazione principale fino a fine maggio 2008
2) Nel corso del 2008 acquisto una nuova casa al 50%, che vado ad abitare da giugno 2008.
3) Sulla vecchia casa pago interessi sul mutuo, per i primi 5 mesi, pari a 350 euro
4) Sulla nuova casa pago, per i secondi 7 mesi (da giugno a dicembre), interessi sul mutuo (nuovo) per 2300 euro.

La tipa del CAAF si è fatta venire il dubbio che gli interessi sulla nuova casa fossero detraibili "per un importo non superiore a quello che risulterebbe con riferimento alla quota residua di capitale del vecchio mutuo...". Ma questa pare essere una specifica solo in caso di estinzione di un vecchio mutuo o di rinegoziazione, non nel mio caso dove il vecchio mutuo non è estinto.

Qualche idea?
 
Riferimento: 730 e detrazione interessi mutuo

Sono appena tornato dalla sessione al CAAF per il 730 di quest'anno...e torno con una discussione sulla detrazione degli interessi del mutuo per abitazione principale. Il caso è in effetti un po' complicato e ve lo riassumo:

1) Ho una casa al 100% adibita ad abitazione principale fino a fine maggio 2008
2) Nel corso del 2008 acquisto una nuova casa al 50%, che vado ad abitare da giugno 2008.
3) Sulla vecchia casa pago interessi sul mutuo, per i primi 5 mesi, pari a 350 euro
4) Sulla nuova casa pago, per i secondi 7 mesi (da giugno a dicembre), interessi sul mutuo (nuovo) per 2300 euro.

La tipa del CAAF si è fatta venire il dubbio che gli interessi sulla nuova casa fossero detraibili "per un importo non superiore a quello che risulterebbe con riferimento alla quota residua di capitale del vecchio mutuo...". Ma questa pare essere una specifica solo in caso di estinzione di un vecchio mutuo o di rinegoziazione, non nel mio caso dove il vecchio mutuo non è estinto.

Qualche idea?

il tuo ragionamento appare corretto anche se non specifichi che fine ha fatto la vecchia casa e che il nuovo mutuo sia un mutuo per l'acquisto.
saluti
 
Riferimento: 730 e detrazione interessi mutuo

La vecchia casa ce l'ho ancora, ha ancora il suo mutuo (che non detraggo più) e l'ho affittata
Il nuovo mutuo è per acquisto di un'altra casa in cui sono andato ad abitare
 
Riferimento: 730 e detrazione interessi mutuo

dovrebbe bastare un autocertificazione in cui dichiara che il mutuo specifico è per immobile adibito a sua abitazione principale (entro 12 mesi dall'acquisto).
Sarebbe molto meglio una certificazione della banca che ha erogato il mutuo con, possibilmente, specificata la motivazione (abitazione principale), ed anche se non ci fosse la motivazione dovrebbe andare bene

rif.
Interessi su mutuo abitazione principale - Informazione Tributaria Gratuita - Legale Fiscale

Non può usufruire dei benefici per "prima casa".

Importante che "il contratto di mutuo ipotecario dal quale risulti che lo stesso è stato stipulato per la costruzione dell’immobile da destinare ad abitazione principale".
 
Ultima modifica:
Alto