Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e assegno maternita' INPS

fradv

Utente
salve,
forse qualcuno puo' aiutarmi:
nel 2008 io ho un cud da 250 euro e l'assegno inps per la maternita' da 3800 circa, dove mi hanno preso ritenuta di acconto al 20%. (per l'assegno di maternita' non ho un CUD ma solo una lettera dell'inps in cui c'e' scritto l'importo e la ritenuta!)
Io ho la maternita' come iscritta alla gestione separata dell'inps...
vorrei sapere se si applica la detrazione per lavoro dipendente a questa o no, per capire se mi copnviene fare il 730.
C'e' qualcuno che mi sa aiutare?
Grazie
 
Riferimento: 730 e assegno maternita' INPS

salve,
forse qualcuno puo' aiutarmi:
nel 2008 io ho un cud da 250 euro e l'assegno inps per la maternita' da 3800 circa, dove mi hanno preso ritenuta di acconto al 20%. (per l'assegno di maternita' non ho un CUD ma solo una lettera dell'inps in cui c'e' scritto l'importo e la ritenuta!)
Io ho la maternita' come iscritta alla gestione separata dell'inps...
vorrei sapere se si applica la detrazione per lavoro dipendente a questa o no, per capire se mi copnviene fare il 730.
C'e' qualcuno che mi sa aiutare?
Grazie

copia/incolla

l'articolo 6, comma 2, D.P.R. n. 917/1986 dispone che ”I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti…….”.

leggi questo sito che riguarda il trattamento dell'indennita' di maternita'

http://www.normeetributishop.it/getfile.asp?strdoc=uf_gigUNICOmaternita.pdf
 
Riferimento: 730 e assegno maternita' INPS

Grazie!
Il mio problema e' che io normalmente non ho redditi da dichiarare.
Nel senso che io percepisco una borsa di studio (non fiscalmente imponibile) e ho avuto la maernita' come iscritta alla gestione separata....:confused:
Comunque la mettero' come lavoratore dipendente....
 
Riferimento: 730 e assegno maternita' INPS

Grazie!
Il mio problema e' che io normalmente non ho redditi da dichiarare.
Nel senso che io percepisco una borsa di studio (non fiscalmente imponibile) e ho avuto la maernita' come iscritta alla gestione separata....:confused:
Comunque la mettero' come lavoratore dipendente....

Nel sito che ti ho raccomandato di consultare c'e' scritto anche


Il soggetto percettore riceve dall’Ente erogante (INPS o Cassa previdenziale di categoria) una apposita certificazione dalla quale risulta l’imponibile e la relativa ritenuta d’acconto subita.
RICORDA
Nel caso in cui la certificazione riporti anche l’indicazione di somme assoggettate a tassazione separata, le stesse non vanno dichiarate in quanto sarà l’Ufficio a provvedere alla liquidazione di quanto dovuto.


Quindi io chiederei direttamente all'INPS se (essendo gia' tassato alla fonte con R.A.) sia da dichiarare.
Secondo me no, in quanto tu non rientri nelle categorie di dipendente/commerciante/professionista o altro......
 
Alto