Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 dubbi residenza e TFR

maina

Utente
Buongiorno,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per i contributi che date, mi siete stati d'aiuto in diverse occasioni e siete il mio punto di riferimento per quanto riguarda questioni fiscali/lavoro.

Come ogni anno mi accingo ai soliti controlli del 730 e mi sono sorti un paio di dubbi al quale pure cercando nel forum non ho trovato risposta chiara:

1) Quest'anno ho ricevuto 2 CU: una relativa al mio lavoro da dipendente, unico e stabile per tutto il 2021 e un'altra relativa al TFR di un lavoro svolto nel 2020 ma che per motivi burocratici mi è stato erogato solamente nel 2021.
Leggendo online altrove sembra che io non debba inserire nella dichiarazione il reddito del TFR nel riquadro C (che non è neanche presente nella precompilata). Questo è corretto?
L'invio della CU del TFR mi ha fatto sorgere il dubbio.

2) Il 15/12/2021 ho cambiato residenza dalla mia prima ed unica casa ad un'altra in diversa regione per motivi lavorativi. L'ho inserito nella parte anagrafica, ma ho un dubbio sulla compilazione del Quadro B. Quella che ho in mente è la seguente:

Utilizzo: 1 - immobile utilizzato come abitazione principale
Giorni possesso: 348

Utilizzo: 2 - immobile, ad uso abitativo, tenuto a disposizione
Giorni possesso: 17

Considerando che la prima casa è chiusa, sprovvista di allacciature a qualsiasi utenza (seppur queste disattivazioni non sono uguali a livello di "giorni"), non so se inserire al posto di Utilizzo 2, il più generico Utilizzo: 9 - immobile che non rientra in nessuno dei casi individuati con i codici da 1 a 17, visto che la casa non verrà abitata.
Se questo però non comporta un risparmio a livello economico oppure prevede un controllo più mirato da parte dell'ade direi che forse il gioco non vale la candela.

Ringrazio in anticipo per le risposte, buona settimana a tutti
 
1) Quest'anno ho ricevuto 2 CU: una relativa al mio lavoro da dipendente, unico e stabile per tutto il 2021 e un'altra relativa al TFR di un lavoro svolto nel 2020 ma che per motivi burocratici mi è stato erogato solamente nel 2021.
Leggendo online altrove sembra che io non debba inserire nella dichiarazione il reddito del TFR nel riquadro C (che non è neanche presente nella precompilata). Questo è corretto?
L'invio della CU del TFR mi ha fatto sorgere il dubbio.

IL TFR è a tassazione separata, non va messo,
in quale punto del quadro C hai letto che va inserito ? :rolleyes:
 
IL TFR è a tassazione separata, non va messo,
in quale punto del quadro C hai letto che va inserito ? :rolleyes:
Grazie per la risposta!
No ho letto che non va inserito, ma il dubbio mi è sorto alla ricezione della CU del TFR da parte dell'azienda: se non va dichiarato da parte mia, non capisco perché l'abbiano inviato, considerando anche che sono sempre stati piuttosto "mancanti" nella comunicazione in generale.

Per quanto riguarda il secondo dubbio invece hai suggerimenti?
 
Grazie per la risposta!
No ho letto che non va inserito, ma il dubbio mi è sorto alla ricezione della CU del TFR da parte dell'azienda: se non va dichiarato da parte mia, non capisco perché l'abbiano inviato, considerando anche che sono sempre stati piuttosto "mancanti" nella comunicazione in generale.

Per quanto riguarda il secondo dubbio invece hai suggerimenti?
a me piace di piu utilizzo "2"
per altro stiamo parlando di 17 giorni, non penso ci siano variazioni.

se proprio vuoi perdere 5 minuti,
potresti fare un prospetto di liquidazione con "2", ed un altro con "9"
probabilmente non cambierà nulla nel risultato finale !!!
 
.. non capisco perché l'abbiano inviato...

la cu va sempre consegnata al dipendente, anche solo per il TFR
Meglio ancora in caso di TFR, avere il c.d. "prospetto di liquidazione del TFR",
dove si evincono tutti i calcoli effettuati,
eventuali "acconti tfr" ricevuti negli anni addietro, con le imposte pagate in acconto..
 
a me piace di piu utilizzo "2"
per altro stiamo parlando di 17 giorni, non penso ci siano variazioni.

se proprio vuoi perdere 5 minuti,
potresti fare un prospetto di liquidazione con "2", ed un altro con "9"
probabilmente non cambierà nulla nel risultato finale !!!

Dubito cambi, in quanto il peso del "2" o "9" dovrebbere essere sull'imu a parte.
Per controprova ho fatto delle prove e sia con 365 giorni con prospetto "1", sia con 17 giorni con "2" e "9" pago sempre la stessa cifra, quindi ho provato 365 con 2 e 9, ma l'importo è immutato...
Ora per 17 giorni che seppur un minimo dovrebbero contare mi interessa il giusto, ma il problema si pone più che altro per l'anno prossimo che saranno 365 giorni in 2 (o meno probabilmente 9), quindi se qualcuno ha esperienza diretta ve ne sarei grata.
 
Senza allacci sarebbe 9, ma se si indica 2 dato che con 2 rispetto a 9 calcola un reddito fondiario maggiore non ci son problemi...
 
Senza allacci sarebbe 9, ma se si indica 2 dato che con 2 rispetto a 9 calcola un reddito fondiario maggiore non ci son problemi...
Perdonami StudioCel, ma dov'è e come viene fatto questo calcolo? Perché da prospetto 730 il calcolo rimane invariato e dal calcolatore IMU non c'è distinzione fra "2" o "9".
Grazie
 
Redditi fondiari quasi in fondo al 730/3-, prospetto calcolo

Se guardi il PDF devi guardare quello a invia e stampa (senza inviare)
 
Alto