Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, detrazioni impatriati e bonus Renzi

Buongiorno, sono un lavoratore dipendente eligibile per le detrazioni del regime impatriati (D.Lgs 147/2015 Art.16, comma 2), ossia la detrazione al 50% dell'IRPEF sul reddito imponibile.

Sono rientrato in Italia nel Novembre 2017, ho iniziato a lavorare in Italia nel Marzo 2018 e non ho nessun'altra fonte di reddito a parte il mio stipendio. Non ho beneficiato delle detrazioni del regime impatriati durante l'anno 2018, quindi devo richiederle in sede di 730. Nel mio CU il reddito di lavoro dipendente è pari a 12920,29.

Ho chiesto consulenza ad un CAF per il mio 730 relativo al 2018. Loro hanno calcolato che applicando le detrazioni il mio imponibile IRPEF ammonta a 6460,14 (12920,29/2) e quindi da un lato ricevo un rimborso perché essendo sotto la soglia no tax di 8.174 euro non sono tenuto a pagare IRPEF, dall'altro devo restituire il bonus Renzi pari a circa 800 euro.

Non capisco il perché io debba restituire il bonus Renzi, è vero che il mio imponibile si dimezza ma è dovuto a detrazioni, il mio reddito rimane sempre 12920,29. Vorrei avere un altro parere ed uan spiegazione diversa dal "so fare il mio lavoro, lei faccia il suo" prima di acconsentire. Grazie
 
Si guarda l'imposta sul reddito da lavoro dipendente e la detrazione da lavoro dipendente...se, come nel tuo caso, l'imposta è inferiore alla detrazione il bonus non spetta..
 
Alto