Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Detrazione per risparmio energetico

angelo81

Utente
salve ho effettuato la sostituzione delle finestre per poter usufruire del risparmio energetico il bonifico e stato effettuato in dicembre 2018 ma la fattura fine lavori e del 4-4-2019 ho provveduto a fare il 730 ma ritirandolo mi e stato detto che i lavori rientrano nel 2019 in quanto la fattura e stata fatta in questo anno ma al momento della vendita del materiare mi e stato detto che faceva fede il bonifico per aver diritto alla detrazione non la data dell fattura il disagio e stato creato da loro con la posa effettuata in aprile causa materiale in ritardo vorrei capire se tutto questo e corretto grazie.
 
Ciao, riporto da questo > articolo < del Sole 24 Ore.
Per le persone fisiche vale sempre il principio di cassa: cioè non conta la data di esecuzione dei lavori o di emissione della fattura, ma quella di pagamento (quasi sempre con bonifico bancario). Dunque, i pagamenti effettuati entro il prossimo 31 dicembre consentono il diritto alla detrazione in dieci anni, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019 (relativa al 2018). E l’importo spettante sarà direttamente inserito dalle Entrate nel foglio informativo della precompilata.

Del resto anche la circolare 122/E del 1999, che fa riferimento ad un'altra fattispecie (ordinaria manutenzione su parti comuni), viene detto che "la detrazione compete con riferimento all'anno di effettuazione del bonifico bancario".
Attendi comunque pareri più autorevoli.
Ciao.
 
Ciao a tutti,

mi allineo e ringrazio su quanto detto da @sorguido, che confesso avermi tolto un dubbio.
Resta da dire una cosa a mio avviso tra il tuo pagamento @angelo81 e l'emissione della fattura è passato parecchio tempo. L'art. 21 del dpr 633/72 impone per ciascuna operazione imponibile il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio debba emettere fattura. Nel tuo caso al momento i termini decorrono dal momento dell'effettuazione del bonifico, trattandosi di prestazione di servizi.
Apro dunque un quesito interessante al quale non ho trovato risposta: il privato che non riceve fattura entro i famosi 4 mesi imposti dall'articolo 6, comma 8, D.Lgs. 471/1997, deve emettere autofattura?

Grazie a chi risponderà
 
Grazie Sorguido per la risposta ma il 730 che ho e 2019 con riferimento ai redditi del 2018 e il bonifico e stato effettuato in data 14/12/2018 quindi rientra nei redditi 2018 ma il caaf ha rifiutato di accordarmi la detrazione dicendomi che le fatture sono in data 4/4/2019 e di ripresentare la documentazione l'anno prossimo ma cosi facendo il bonifico sarebbe non valido per il 2019 .
 
Prova a portare al CAF l'articolo del Sole 24 Ore. Io rimango della mia opinione.
Se proprio non sentono ragioni, senti la ditta che ti ha eseguito i lavori.
Ti fai stornare il bonifico che hai fatto nel 2018 e lo rifai adesso agganciandolo alla fattura emessa nel 2019, ma così facendo porterai in detrazione l'anno prossimo...
Sentirei l'opinione anche di un altro CAF... Per una telefonata non credo ti faranno pagare...
 
Il problema è che manca la fattura dell'acconto...giustamente non si assume la responsabilità di una indebita detrazione e si rifiuta di inserirla...
Alternativa se non si ha nulla da temere si può fare il 730 precompilato...
 
Alto