Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730: cosa succede se scelgo di non pagare l'acconto di 110€?

pozz

Utente
Quest'anno ho tre CU e quindi, come immaginavo, sono a debito. Il 730 precompilato mi vuole far pagare 110€ di acconto IRPEF per l'anno prossimo (immagino verrà trattenuto in busta dal sostituto d'imposta).
So che posso barrare dei righi appositi (mi sa nel quadro F) per scegliere di non pagare l'acconto.

Se nella prossima dichiarazione non risulterò più a debito, non ci saranno problemi.

Mi chiedo cosa succede se anche nella prossima dichiarazione dovessi trovarmi a debito, con in più la scelta di non versare l'acconto.
So che ci sono delle penali (interessi e/o sanzioni) da pagare. In cosa consistono?

E' molto probabile che non risulterò a debito, ma non si sa mai. Vorrei capire che rischio corro. Perché se poi mi devono raddoppiare i 110€, preferisco pagarli, tanto poi posso recuperarli nella prossima dichiarazione.
 
pozz,
non versando gli acconti per l'anno 2022 si rischia di dover pagare sanzioni e interessi nel caso in cui dalla prossima dichiarazione dovesse risultare un debito per il quale erano dovuti gli acconti.
In ogni caso, la situazione può essere regolarizzata durante l'anno mediante Ravvedimento Operoso magari sulla base della situazione reddituale provvisoria più attendibile rispetto a oggi.
 
Tenendo presente che per l'unico o secondo acconto la scadenza è il 30/11 e quindi entro quella data si può sempre pagare con F24 senza sanzioni/interessi.
 
pozz,
non versando gli acconti per l'anno 2022 si rischia di dover pagare sanzioni e interessi nel caso in cui dalla prossima dichiarazione dovesse risultare un debito per il quale erano dovuti gli acconti.
In ogni caso, la situazione può essere regolarizzata durante l'anno mediante Ravvedimento Operoso magari sulla base della situazione reddituale provvisoria più attendibile rispetto a oggi.

Sì, questo lo immaginavo. Però vorrei capire in che modo (matematicamente) vengono calcolati sanzioni ed interessi.
 
Tenendo presente che per l'unico o secondo acconto la scadenza è il 30/11 e quindi entro quella data si può sempre pagare con F24 senza sanzioni/interessi.
E come dovrei compilare il 730? Considera che ho sostituto d'imposta essendo dipendente. Per pagare con F24, probabilmente nel 730 devo eliminare il sostituto d'imposta e pagare sia il debito risultante per l'anno scorso (circa 150€) sia l'acconto per l'anno prossimo (110€) con F24. Mi date conferma?

Comunque non ho ben capito il tuo suggerimento. Se sul 730 ho scritto che pagherò l'acconto con F24, poi lo dovrò comunque fare anche se entro il 30/11. Quindi la decisione se pagare o meno l'acconto è comunque da fare in sede di dichiarazione.
 
Hai chiesto dell'acconto di 110€ e sai che per non pagare l'acconto devi barrare nel quadro F....

Se dopo aver scelto di non pagare acconto decidessi di pagarlo dovrai farlo in autonomia con F24...

Stiamo parlando dell'acconto...mentre per saldo e sostituto nulla cambia !!
 
Hai chiesto dell'acconto di 110€ e sai che per non pagare l'acconto devi barrare nel quadro F....

Se dopo aver scelto di non pagare acconto decidessi di pagarlo dovrai farlo in autonomia con F24...

Stiamo parlando dell'acconto...mentre per saldo e sostituto nulla cambia !!

Ah, quindi anche se barrassi sul 730 di non pagare l'acconto, potrei comunque pagarlo entro la scadenza di Novembre con F24, senza in qualche modo correggere la dichiarazione e senza "avvisare" nessuno?

Semplicemente l'anno successivo, nel 730 scriverò che ho un acconto già pagato?
 
Alto