Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Coniuge erede

Ricky65

Utente
Salve,
purtroppo a settembre 2010 è venuto a mancare mio padre.

Sto compilando la dichiarazione per mia madre, che non ha redditi propri ( solo 3 mesi di pensione di reversibilità ) ed abita da sola nella casa coniugale.

Dato che fino a settembre è stata a carico di mio padre immagino che debba marcare la casella "Dichiarazione presentata per la prima volta" ( in tal caso come si fa con TaxOnline ? )

Inoltre per la casa devo indicare 3 mesi come giorni di possesso e 100% come percentuale di possesso ? ( è proprietaria del 50% ma è l'unica utilizzatrice )
 
Riferimento: 730 - Coniuge erede

Sì, devi spuntare la casella "Dichiarazione presentata per la prima volta".

Per la casa, non devi indicare i mesi, ma i giorni di possesso conteggiati dalla data del decesso sino al 31 dicembre, e al 100% di proprietà.
 
Riferimento: 730 - Coniuge erede

Sì, devi spuntare la casella "Dichiarazione presentata per la prima volta".

Per la casa, non devi indicare i mesi, ma i giorni di possesso conteggiati dalla data del decesso sino al 31 dicembre, e al 100% di proprietà.

Grazie mille.
Approfitto per un altro dubbio.

Dato che mia madre avrebbe parecchie spese di ristrutturazione da recuperare ma poco reddito ( 3 mesi di pensione di reversibilità ), posso scaricarle parzialmente io ( che possiedo il 50% di nuda proprietà ma non vivo nell'appartamento in questione ) ?
 
Riferimento: 730 - Coniuge erede

Chi ha fatto la comunicazione di inizio lavori?
A chi sono intestate le fatture? E chi ha pagato i lavori?
 
Riferimento: 730 - Coniuge erede

Chi ha fatto la comunicazione di inizio lavori?
A chi sono intestate le fatture? E chi ha pagato i lavori?

Si tratta di ristrutturazione della facciata, messa a norma ascensore e adeguamento centrale termica. Han fatto tutto gli amministratori che tutti gli anni han fornito a ciascun condomino una dichiarazione con il totale delle rate pagate durante l'anno.
Nella casella C/F-PI metto il C/F dei corrispondenti amministratori ( uno per il condominio ed uno per il supercondominio della centrale termica).

Tutti i bollettini sono intestati a mio padre ( che era proprietario unico dell'abitazione ).

In più quest'anno c'è anche l'installazione del condizionatore ( installato nel 2010 ) con fattura intestata a mio padre e raccomandata a Pescara inviata da mio padre.

Da quanto ho capito non avendo terminato l'anno solare mio padre non può scaricare 9/12 ( è morto a fine settembre ) delle spese di ristrutturazione sull'unico ma tutte le detrazioni al 36% passerebbero agli eredi che hanno diritti reali sull'abitazione.
 
Alto