Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 congiunto con moglie a carico ??

Buongiorno,
mia moglie è a carico, nell' anno 2022 ha il cud INPS per gli ultimi mesi residui NASPi per un totale di € 1500, non ha avuto altri redditi nell' anno 2022,
Dal 01.01.2022 ad oggi percepisco regolarmente nella mia busta paga le detrazioni per coniuge a carico.

Sto compilando il precompilato dell' Agenzia delle Entrate, fino allo scorso anno quindi fino all'anno fiscale 2021 abbiamo sempre fatto il 730 congiunto in quanto fino al 2021 i redditi di mia moglie erano sempre superiori ai € 9000, per l'anno fiscale 2022 il reddito di mia moglie non supera i € 2.840.51.

3 DOMANDE:

1- faccio solo il mio precompilato in quanto mia moglie è a carico ?
2- i redditi sopra indicati nel 2022 mia moglie li deve dichiarare essendo inferiori ai € 2.840.51?
3- abbiamo il mutuo cointestato al 50% e siamo coinugati in comunione di beni la sua quota di interessi la scarico io sul mio 730 ?

vi ringrazio in anticipo per le informazioni che mi fornirete
 
Ciao, ok per l'info sugli interessi del mutuo, per il resto non ho capito bene:

il 730 lo faccio solo io in quanto mia moglie è a carico ? se si, i suoi redditi maturati nel 2022 che sono inferiori ai € 2840.51 deve dichiararli o no ?
 
Io farei ugualmente il 730 congiunto anche se non ha niente da pagare; resta a carico comunque, nel suo modulo barri la casellina soggetto a carico e amen...giusto per verificare che sia tutto regolare.
 
Perdonami, un ultima domanda quindi facendo anche mia moglie il 730, lo faccio precompilato quindi prima si compilano i due separati e poi si uniscono per renderlo congiunto, le spese mediche con cf di mia moglie e gli interessi del mutuo per il 50% li posso inserire nel suo 730 barrando la casellina soggetto a carico e poi quando vado a creare il congiunto confluisce tutto li ' grazie ancora per la disponibilità saluti
 
No, la liquidazione avviene in modo separato per cui tutto ciò che intendi detrarre sul tuo 730 azzeralo su quello di tua moglie altrimenti risulterebbe usufruito due volte anche se effettivamente su quello di tua moglie non produce effetto e lo devi caricare sul tuo 730.
 
Alto