Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con 2 CUD

DaNy85Y

Utente
Salve mi presento, mi chiamo Daniele è la mia prima domanda in questo forum, la mia è una perplessità, io l'anno prossimo avrò da pagare 2 CUD, uno dal 1 Gennaio al 31 Dicembre a tempo Indeterminato che sarà sui 30.000 euro lordi dove non pago mai nulla ogni anno (come gli anni passati sotto agenzia) e un altro CUD di soli 846 euro netti con 1122 euro di imponibile fiscale, dovrò pagare tanto? Da quello che ho capito dovrò pagare la differenza dell'aliquota, cioè dal 23 al 35% sul secondo CUD giusto? Ovvero quello da 1122 euro di imponibile fiscale. Grazie per le risposte.
 
mi fa sorridere il tuo "non pago mai nulla", in realtà hai già pagato: tu paghi una serie di scaglioni il 23% fino a 15000, il 25% fino a 28000, il 35% oltre 28000, su un reddito di 30000 viene un'imposta lorda di 7793 euro, su uno di 31122 un imposta lorda di 7400, da cui vanno detratte le detrazioni che però fatalmente aumentando il reddito, ti vengono rosicchiate per cui perdi qualcosina per cui a conti fatti se data l'ora non son fusa dovrebbe essere circa 490€...senza considerare eventuali addizionali regionale e comunale
 
Ultima modifica:
Quello che non capisco è che su 1122 euro precisamente di imponibile ho già pagato il 23% di tasse, perché ne devo ridare così tanti? Pensavo fosse una differenza solo del 12%, per arrivare al 35% su un totale annuo di 30122 euro.
 
devi ragionare in termini di totale non si tratta di 1122euro ma del fatto che quei 1122 aumentano il reddito totale, hai pagato il 23% diciamo in acconto e gli scaglioni per fasce di reddito fino ad arrivare al 35% sul totale e come ti dicevo aumentando il reddito diminuiscono le detrazioni, per cui se fino a 30000 avevi circa 1800 euro di detrazioni su 31122 ne hai circa1700 per cui perdi 100 euro di detrazione di lavoro che devi restituire e devi pagare la differenza prodotta da 1122 ovvio le trattenute le devi togliere, 490 euro è solo quello che comporta aver guadagnato 1122 in più dunque se hai già pagato il 23% che sono 258 euro la differenza sarà il netto dovuto cioè 232 oltre le addizionali....scusami per il calcolo di ieri sera così in corsa ma non avevo fatto caso alla ritenuta che ti hanno applicato
 
Ultima modifica:
Se utilizzi il foglio di @eumartyn,
potrai (mettendo anche la regione ed il comune), avere un calcolo esatto del tuo debito.

Il foglio è relativo al 2022, ma ad oggi, puoi utilizzarlo anche per il prossimo anno.
p.s. se il tuo comune / regione prevede una prima fascia di esenzione, è probabile che tu non hai pagato nulla sul secondo rapporto,
mentre,
cumulando il tutto, dovrai pagare..
 
devi ragionare in termini di totale non si tratta di 1122euro ma del fatto che quei 1122 aumentano il reddito totale, hai pagato il 23% diciamo in acconto e gli scaglioni per fasce di reddito fino ad arrivare al 35% sul totale e come ti dicevo aumentando il reddito diminuiscono le detrazioni, per cui se fino a 30000 avevi circa 1800 euro di detrazioni su 31122 ne hai circa1700 per cui perdi 100 euro di detrazione di lavoro che devi restituire e devi pagare la differenza prodotta da 1122 ovvio le trattenute le devi togliere, 490 euro è solo quello che comporta aver guadagnato 1122 in più dunque se hai già pagato il 23% che sono 258 euro la differenza sarà il netto dovuto cioè 232 oltre le addizionali....scusami per il calcolo di ieri sera così in corsa ma non avevo fatto caso alla ritenuta che ti hanno
devi ragionare in termini di totale non si tratta di 1122euro ma del fatto che quei 1122 aumentano il reddito totale, hai pagato il 23% diciamo in acconto e gli scaglioni per fasce di reddito fino ad arrivare al 35% sul totale e come ti dicevo aumentando il reddito diminuiscono le detrazioni, per cui se fino a 30000 avevi circa 1800 euro di detrazioni su 31122 ne hai circa1700 per cui perdi 100 euro di detrazione di lavoro che devi restituire e devi pagare la differenza prodotta da 1122 ovvio le trattenute le devi togliere, 490 euro è solo quello che comporta aver guadagnato 1122 in più dunque se hai già pagato il 23% che sono 258 euro la differenza sarà il netto dovuto cioè 232 oltre le addizionali....scusami per il calcolo di ieri sera così in corsa ma non avevo fatto caso alla ritenuta che ti hanno applicato
Okkkk grazie, si infatti ci ero arrivato anch'io più o meno, però quando mi avevi detto 490 avevo avuto paura (cifre comunque abbordabili in ogni caso) grazie ancora
 
Alto