Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito

Enzorot

Utente
Buongiorno, quest'anno facendo il 730 mi trovo a debito di 3.500 euro, questo perché sono andato in pensione ad Agosto 2019 percui ho due CU. Posso evitare di pagare l'acconto? Il prossimo anno non dovrei avere debiti, l'Inps mi farà il conguaglio a Gennaio e dovrei essere in pari per il 730 2021.
Grazie
 
parli del precompilato oppure hai un 730 elaborato da caf quindi già definito? perché nel primo caso verifica bene se ci sono i giorni compilati perché nel caso di due cu di solito sono a zero, ad ogni modo la risposta al quesito è SI, gli acconti si possono sospendere, pagare successivamente o in sede di dichiarazione facendo il ravvedimento...nel caso del precompilato occorre flaggare la casellina nel quadro F, nel caso di dichiarazione fatta da un intermediario occorre richiedere che te la barrino per evitare che il sostituto li addebiti in busta paga.
 
Grazie della risposta, è un precompilato, l'unico posto dove ci sono i giorni da definire è nella sez 1 c5 allego immagine, mi sembra che sia tutto ok purtroppo
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    137,7 KB · Visite: 8
Se l'anno prossimo avrà soltanto il reddito di pensione potrà omettere il versamento degli acconti flaggando l'apposita casellina di quadro F.
Saluti.
 
Grazie della risposta, è un precompilato, l'unico posto dove ci sono i giorni da definire è nella sez 1 c5 allego immagine, mi sembra che sia tutto ok purtroppo
sembra effettivamente, TUTTO OK, i giorni indicati corrispondono alla data di licenziamento del 31/07.
Strano questo debito così alto, anche perchè ( di solito ) le aziende non effettuano il conguaglio fiscale, quando un dip. va in pensione.
Concordo con il non pagare gli acconti per il prossimo anno, e vedrai che il tuo debito si dimezzerà ( .. circa ..)
 
Grazie a tutti per le risposte, allego i due CUD , se qualcuno ha tempo per dargli un controllo, l'unica cosa anomala è che nel cud dell' Inps non c'è mio figlio a carico, cosa che ho inserito nel 730. Penso che il debito così alto sia dovuto al fatto che sommati i due redditi passo in un aliquota più alta. Comunque purtroppo i 3500 sono senza contare l'acconto.
 

Allegati

  • CU 2020 p.pdf
    320,2 KB · Visite: 6
  • CUD INPS.pdf
    103,6 KB · Visite: 5
Se hai anche altri redditi probabilmente sei finito nello scaglione sopra come somma dei due redditi in realtà sei nello stesso scaglione, il problema semmai sono le detrazioni che aumentando il reddito diminuiscono di molto, il prossimo anno comunque il tutto si ridimensionerà, il figlio puoi chiedere che te lo mettano a carico oppure te lo recuperi facendo la dichiarazione, a volte con i figli specie se grandicelli il rischio che ti escano dal carico familiare, perché trovano lavoro e ritrovarsi a restituire le detrazioni è abbastanza frequente.
Comunque non versare gli acconti sarebbero probabilmente soldi sprecati.
 
Buongiorno, non ho altri redditi, allego prospetto liquidazione del mio precompilato, dove si vede che nonostante diverse spese che posso detrarre devo pagare ancora tanti soldi!!!
Grazie a tutti
Enzo
 

Allegati

  • prospetto liquidazione.pdf
    103,8 KB · Visite: 4
Grazie a tutti per le risposte, allego i due CUD

Come immaginavo, il tuo datore di lavoro a luglio ti ha fatto il conguaglio (.. avrebbe potuto evitare..),
sul cedolino di luglio hai sicuramente ricevuto un po di soldini, che oggi dovrai purtroppo restituire.

In estrema sintesi: il tuo scaglione massimo è del 38%, ma tu hai usufruito per due volte (datore / Inps), dello scaglione al 23% e di quello a 27%,
pertanto è tutto OK (..devi pagare..)
 
Buongiorno, non ho altri redditi, allego prospetto liquidazione del mio precompilato, dove si vede che nonostante diverse spese che posso detrarre devo pagare ancora tanti soldi!!!
Grazie a tutti
Enzo

Putroppo come vedi l'aliquota applicata dall'inps è quella di riferimento rispetto al reddito di competenza cioè il 27%, l'aliquota del primo reddito è 38%, sommando questo a quello per fortuna sei rimasto nello stesso scaglione (per un soffio per la verità), ma rimane il fatto che manca un 11% dovuto al cumulo, inoltre come puoi vedere le detrazioni sempre per effetto del cumulo sono molto diverse da quelle applicate sui singoli redditi, considera che la detrazione per lavoro dipendente (pensione) ti si è praticamente azzerata perché il reddito complessivo è prossimo a 55000 euro. Senza esitare togli gli acconti il prossimo anno questa situazione non ce l'avrai.
 
Alto