Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito per stipendi non percepiti ma comunicati con CU dal datore di lavoro.

Vincio

Utente
Salve. Come da titolo mi ritrovo, per mio figlio, una situazione grottesca. Nel 2021 ha avuto due rapporti di lavoro e NASPI. Per uno dei rapporti di lavoro ha dato le dimissioni per giusta causa in quanto il datore di lavoro non lo pagava e quindi ha promosso vertenza all'ispettorato del lavoro tutt'ora in corso.
Sorpresa. Nel 730 precompilato, oltre al reddito Naspi e quello di un contratto a tempo determinato, trovo i redditi da lavoro comunicati dal datore di lavoro che non ha mai pagato come se li avesse percepiti ( non ha mai ricevuto copia di questa CU). Risultato? viene fuori, dal calcolo, un debito Irpef di circa 400 euro e un acconto di 130.
Oltre al danno la beffa. Come mi devo comportare nel compilare il 730? Posso eliminare questi redditi non percepiti? Grazie
 
Vincio, i redditi da lavoro dipendente non incassati entro il 12 gennaio dell’anno successivo, nonostante siano indicati nella CU non devono essere dichiarati. Saranno dichiarati nel modello 730 o PF dell'anno in cui avverrà l'effettivo incasso.
 
Grazie Luis2000. Sempre con riferimento agli stipendi non percepiti, considerato che comunque ha lavorato, posso indicare nel rigo C5 ( sommandoli agli altri) quale periodo di lavoro per i quali spettano le detrazioni i giorni comunque lavorati? (nel senso che non indico il reddito perchè non percepito ma comunque riporto i giorni di lavoro in quanto comunque ha lavorato)
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto