Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 a debito, ma ho solo redditi da lavoratore dipendente (unico CUD)

marcex

Utente
Ciao a tutti,

posto anche qui che risulta essere la sezione specifica per la compilazione del 730.

facendo una verifica con l'applicativo che l'azienda ci mette a disposizione per la compilazione del 730, mi è apparso un dato davvero inquietante. Spiego prima la situazione:

per tutto il 2013 ho lavorato come dipendente, a tempo determinato, con contratto in scadenza al 31/12/2013. Ciò significa che ho un unico CUD avendo lavorato per tutto il 2013 con un unico datore di lavoro.

Togliendo le detrazioni per figlio (con età inferiore a 3 anni) e moglie, più la detrazione sull'affitto.... mi trovo a debito IRPEF di circa 1700 euro....

Mi chiedo: come è possibile? Essendo stati eseguiti gli addebiti irpef su ogni cedolino da un unico datore di lavoro e avendo ricevuto il conguaglio a dicembre.... come posso essere in debito di così tanto? In linea generale questa è una casistica che può presentarsi (e mi sembra di capire che spesso e volentieri è così) quando si hanno più cud.... addirittura la somma sarebbe parecchio più alta (circa 2500 euro) ma con i familiari a carico riesco a portarla a 1700...

Lato mio ho chiesto delucidazioni al vecchio datore di lavoro, chiedendo se è possibile fare una verifica sui dati riportati nel CUD. Potrei fare qualcos'altro per accertarmi che non siano stati commessi errori?
 
I dati che inserisci sono derivanti dal CUD, una volta che ti sei accertato che siano esatti non ci sono altri controlli credo...
Se vuoi elencare tutti i punti del CUD per il calcolo si può vedere per quale motivo paghi quella cifra... Ricevi assegni familiari?
 
I dati che inserisci sono derivanti dal CUD, una volta che ti sei accertato che siano esatti non ci sono altri controlli credo...
Se vuoi elencare tutti i punti del CUD per il calcolo si può vedere per quale motivo paghi quella cifra... Ricevi assegni familiari?

Ciao!
Allora i dati sono i seguenti:
reddito da lavoro dipendente, contratto a tempo determinato, dal 01/01 al 31/12: 19831 (punto 1 )
ritenute irpef: 1926 (punto 5)
add.le regionale irpef : 260 (punto 6)
add.le comunale irpef: acconto 2013 14 (punto 10), saldo: 91 (punto 11)
imposta lorda: 4754 (punto 101)
detrazioni carichi famiglia: 1655 (punto 102)
detrazione lavoro dipendente: 1173 (punto 107)
tot. detrazioni: 2828,41 (punto 113)

ai dati del cud ho aggiunto:
moglie a carico da 5 mesi
figlio con età inferiore a 3 anni da 4 mesi
detrazione per canone da 150 euro (tutto 2013)
ssn della polizza auto: 63 euro...

il precedente datore di lavoro ha confermato un errore nell'assegnazione delle detrazioni con il conguaglio di fine anno, mi ha detto che ha inserito per errore un credito da 1000 euro circa. ciò non spiega comunque l'intero debito che mi risulterebbe (di circa 2400 euro, che poi scende ad un totale di 1700 con il credito che riesco a recuperare....)
 
ciao, le detrazioni per carichi familiari di € 1655 segnati al punto 102 del cud per chi sono?
Io ho provato a simulare un 730 con tutti i dati da te elencati (immaginando che le detrazioni per carichi familiari segnate sul cud siano per un figlio al 100% superiore a 3 anni) e mi risulta un debito irpef di € 96.
 
ciao, le detrazioni per carichi familiari di € 1655 segnati al punto 102 del cud per chi sono?
Io ho provato a simulare un 730 con tutti i dati da te elencati (immaginando che le detrazioni per carichi familiari segnate sul cud siano per un figlio al 100% superiore a 3 anni) e mi risulta un debito irpef di € 96.

Ciao, ho la moglie a carico per 5 mesi e il figlio, sotto i tre anni, per 4 mesi!
 
Ciao marcex, dalla situazione che tu esponi hai avuto detrazioni per carichi familiari di € 1655( (CUD p. 102), mentre ti aspettavano per figlio e moglie per i mesi da te esposti € 610, pertanto hai usufruito di una maggiore detrazione per € 1045 che dovrai conguagliare con il 730/14. Siccome hai portato in detrazione affitto e contr. ssn il tuo saldo irpef anno 2013 mi risulta di di € 886. Ti faccio presente che se per l'anno 2014 avrai solo reddito da lavoro dipendente non sei obbligato a versare gli acconti. Spero di esserti stata di aiuto.
 
Grazie Mangafra, adesso i conti tornano e mi confermi anche ciò che mi ha comunicato il precedente datore di lavoro.

Si Tony, mi sono sposato nel 2013!
 
Alto