Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-3 non mi sembra corretto l'importo da versare

anto85

Utente
salve, ho fatto il 730 e nel prospetto di liquidazione mi compare il saldo a debito che dovrò versare.
Secondo me non dovrei versare due rate ma una unica, non riesco a capire l'errore.
Vi riporto i dati del 730-3:
reddito complessivo: 20.956
imposta lorda: 5.058
totale detrazioni: 1913
imposta netta: 3145
ritenute:2898
differenza:247
rigo 91, irpef da versare:247
rigo 92, addizionale regionale irpef da versare: 52
rigo 93, addizionale comunale irpef da versare: 22
rigo 95: seconda o unica rata acconto irpef 2014: 247
rigo 161, importi da trattenere: saldo e primo acconto 321-secondo o unico acconto 247
non capisco quindi il rigo 161, non avrei dovuto versare un'unica rata, 247€, oppure 321€(247+52+22)?
 
Mi sembra abbastanza chiaro che dovrai versare il saldo irpef+addizionali, per un totale di € 321,00. A novembre verserai € 247,00.
Il tutto tramite trattenuta da parte del sostituto di imposta, si intende.
Saluti.
 
scusa,ma continuo a non capire.
a luglio dovrò versare 321€, e a novembre 247€ per un totale di 568€?
grazie
 
poiché gli acconti sono stati elevati al 100% dell'imposta il pagamento del secondo e unico acconto è di € 247 uguale all'importo da versare a saldo. Poiché l'importo su cui calcolare l'acconto non supera 257,52 si versa in un'unica soluzione a novembre. Se ritieni di non dover pagare gli acconti, perché la situazione di debito è circoscritta al 2013 oppure avrai oneri da dedurre chiedi al caf di non farti versare gli acconti.
 
poiché gli acconti sono stati elevati al 100% dell'imposta il pagamento del secondo e unico acconto è di € 247 uguale all'importo da versare a saldo. Poiché l'importo su cui calcolare l'acconto non supera 257,52 si versa in un'unica soluzione a novembre. Se ritieni di non dover pagare gli acconti, perché la situazione di debito è circoscritta al 2013 oppure avrai oneri da dedurre chiedi al caf di non farti versare gli acconti.

grazie della risposta,ma è molto tecnica..vediamo se ho capito...
dovrò pagare solo 247€, che mi saranno prelevati a novembre?
ma se è così perché in saldo e primo acconto trovo scritto 321€ che dovrebbero essere prelevati a luglio?
avrei dovuto trovare solo la voce secondo e unico acconto 247€..
scritto così da persona ********* in materia capisco che devo versare 321€ a luglio e poi 247€ a novembre,per un totale di 568€....
spiegatemi chiaramente quanto devo pagare e quando saranno prelevati...grazie
 
Devi pagare 321 euro a luglio (rateizzabili, eventualmente) e l'acconto di novembre di 247 euro (non rateizzabile) per un totale di 568 euro.
Saluti.
 
quello che non mi torna è il perché...
se la differenza tra l'irpef versata e quella dovuta è 247€,nella rata di luglio pago i 247€+52+22 delle addizionali,quinfi 321€,ma perché a novembre devo ripagare i 247€ se li ho già pagati?
 
quello che non mi torna è il perché...
se la differenza tra l'irpef versata e quella dovuta è 247€,nella rata di luglio pago i 247€+52+22 delle addizionali,quinfi 321€,ma perché a novembre devo ripagare i 247€ se li ho già pagati?

A novembre paghi l'acconto IRPEF 2014 che è pari al 100% del saldo IRPEF, ossia Euro 247.00.
 
ok,ho finalmente capito..
ho dovuto leggere quest'articolo però, perché non avevo idea di cosa fosse un acconto irpef(quindi forse avreste dovuto spiegarmelo visto che vi ho detto che ero ********* in materia):
Unico 2014, Mod. 730, acconto Irpef: che cos'è, come si calcola, quando e come si paga
in pratica i 321€ rappresentano l'irpef che non ho pagato nel 2013, mentre i 247€ rappresentano un anticipo sull'irpef di quest'anno..
grazie a tutti allora,almeno so che i calcoli sono corretti e perché devo cacciare 568€...
 
Ultima modifica di un moderatore:
quello che non mi torna è il perché...
se la differenza tra l'irpef versata e quella dovuta è 247€,nella rata di luglio pago i 247€+52+22 delle addizionali,quinfi 321€,ma perché a novembre devo ripagare i 247€ se li ho già pagati?

A novembre devi pagare l'acconto, che è pari al 100% del saldo IRPEF, come ti è già stato detto.
Gli importi coincidono, ma uno si riferisce al saldo del 2013 e l'altro all'acconto del 2014.
Speriamo che ha capito...
Saluti.
 
Alto