Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 /2024 p2p lending immobiliare

CriBan

Utente
Salve ,
Dovrei compilare il 730/ 2024 . Oltre il reddito da lavoro dipendente ho iniziato anche una piccola attività di investimento immobiliare, tramite una piattaforma di servizi peer to peer lending - Crowdestate.

Per il 2023 ho degli investimenti con contratti di prestito effettuati attraverso una piattaforma di servizi peer to peer lending immobiliare operante in Stati esteri europei, di cui due hanno già prodotto reddito tassato nei relativi paesi per cui dovrò pagare in Italia la differenza fino al 35% ( la mia fascia IRPEF) .

Per il IVAFE devo fare solo monitoraggio o anche pagare 0.2%?
Grazie
 
...però leggendo qui : https://fiscomania.com/crowdfunding-immobiliare/
ci dicono che :
"
Inoltre, poiché gli investitori stipulano un contratto per l’apertura di uno strumento finanziario estero di pagamento (non assimilabile al conto corrente estero) con un istituto di pagamento estero, è necessario tenere in considerazione che:
  • Gli investitori sono soggetti ad obblighi monitoraggio fiscale (attraverso la compilazione del quadro RW);
  • Non soggetti all’obbligo di pagamento IVAFE con aliquota dello 0,4% (dal 2024) sul valore dell’investimento (Risoluzione n. 56/E/2020).
Deve essere evidenziato che lo strumento di pagamento che viene utilizzato non assume natura di conto corrente estero ma, piuttosto di “altri strumenti finanziari“, infatti, il codice da utilizzare per il monitoraggio fiscale è il 14altre attività estere di natura finanziaria“. Pertanto il valore dell’investimento effettuato deve essere sempre dichiarato nel quadro RW, senza alcun limite minimo di esonero, e per tutto il periodo di detenzione dell’investimento."
 
Certo , devo compilare quadro W modello 730/24 e quadro D con redditi .La mia domanda era se dovrò pagare 0.2% IVAFE o no . In più posti ho trovato che per p2p lending immobiliare devo fare solo monitoraggio.
 
Alto