Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2023 errata esposizione cedolare secca - come recuperare somme già versate

clagio

Utente
Buongiorno, un'amica si è cimentata con il 730/2023 precompilato. Solo ora che le è stato trattenuto l'importo dal Sostituto d'imposta si accorge che non ha cancellato nel 730 precompilato i dati di affitto brevi della precedente dichiarazione non avendo nel 2022 alcun reddito da affitto. A parte che mi chiedo se sia possibile che la precompilata 2023 riproponga i dati dell'anno precedente, come procedere ora per correggere e recuperare quanto già pagato? Credo vada compilato il mod. Reddiiti PF 2023 Correttivo nei termini entro 30/11/2023 riportando tutti i dati, esclusi ovviamente quelli inerenti la cedolare secca e ricalcolare le nuove imposte dovute. Ma come si recuperano saldo e acconti della cedolare secca? Ha già pagato saldo e primo acconto (trattenuti a fine luglio dal Sostituto) mentre il secondo acconto le verrà immagino trattenuto a fine novembre. In che rigo del quadro RN va indicato l'importo erroneamente calcolato nel 730? Va indicato tutto (saldo e primo e secondo acconto) o solo quanto le è già stato trattenuto a luglio? Va compilato qualche altro quadro trattandosi di cedolare secca?
Grazie
 
Be con la correttiva e dopo aver rettificato i redditi si troverà in LC RX gli importi a credito sul 2022..

Per gli acconti 2023 dovrà attendere la dichiarazione dell'anno prossimo potendo comunque bloccare il secondo acconto di novembre con apposita richiesta fatta al sostituto diciamo entro fine settembre..
 
Chiedo scusa ma io con Redditi correttivo dovrei proprio azzera/re l'importo della cedolare secca perchè non dovuta e indicata per errore nel 730/2023.
Il quadro LC si attiva, se ho ben capito, solo se c'è la cedolare secca (quadro B) ma se non c'è come faccio ad indicare zero in LC1.?
Poi mi chiede di compilare quadro DI e non so come si fa.
Forse è meglio se invio la mia amica ad un CAF (anche se a me piace capire)
Grazie
 
Be inutile chiedere se poi si dubita delle risposte senza provare almeno a farlo e rendersi conto materialmente del risultato...ben venga il Caf...
 
Ultima modifica:
Scusa nessun dubbio sulla risposta. Dovrei praticamente provare e con l'ausilio delle istruzioni superare gli eventuali ostacoli. Fosse per me avrei senz''altro provato ma è per un'amica; non vorrei trovarmi in difficoltà ...sono un dilettante allo sbaraglio...
Grazie .
 
Bastava rientrare nella precompilata dichiarazione inviata e fare la correttiva...faceva tutto il sistema eccetto naturalmente cancellare i redditi affitti brevi non percepiti...
 
Ma io intendevo fare Redditi PF 2023 correttivo nei termini. ....... Il 730 rettificativo non è esclusiva di un CAF? Vedi che avrò capito fischi per fiaschi?
Scusa ancora
 
Ho provato: Ad un certo punto mi chiede di scaricare il 730 iviato che intendo modificare ma non mi apre nulla perchè file RPF ed io non ho il supporto per aprire tale tipo di File. Mi sono arreso.
Ribadisco che sono un dilettante allo sbaraglio.
Grazie e cordiali saluti
 
Nella precompilata..730...
Dichiarazione inviata...
A sinistra trovi dove cliccare per fare correttiva e/o quadri aggiuntivi...
Lì puoi fare la redditiPF correttiva nei termini, riporta tutti i dati del 730 in automatico, correggi redditi e puoi in fine inviarla
 
Alto