Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 - Recupero ravvedimento operoso acconti Irpef anno 2020

Buongiorno,
relativamente al modello redditi 2020 anno di imposta 2019 non ho versato gli acconti (dovuti in quanto l’anno successivo il rigo differenza risultava a debito) e pertanto a giorni effettuerò il ravvedimento operoso per sanare tale omissione
La mia domanda è la seguente:
Con il 730 di quest’anno potrò recuperare questi acconti versati (naturalmente al netto di sanzione e interessi) inserendoli in dichiarazione?
Se si, in quale quadro/sezione/colonna dovrò inserirli?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Simone L.S.
 
Non hai pagato acconti e non li hai indicati pagati? Il saldo 730 poi l'hai pagato regolarmente?

Ti arriverà un bonario con le sanzioni e interessi per il ritardo da scadenza acconto a data pagamento saldo...il tutto calcolato sull'importo dell'acconto mancato o sul saldo poi pagato se inferiore a detto acconto mancato...
 
Ultima modifica:
Saldo irpef pagato. Acconti non versati e non indicati pagati in dichiarazione.
Ma se mi ravvedo, perché dovrebbe arrivare l'avviso bonario??
E soprattutto, versando ora con il ravvedimento operoso gli acconti posso inserirli in dichiarazione 730 quadro F sez. II COLONNA 2 quest'anno e recuperarli?
 
Saldo irpef pagato. Acconti non versati e non indicati pagati in dichiarazione.
Ma se mi ravvedo, perché dovrebbe arrivare l'avviso bonario??
E soprattutto, versando ora con il ravvedimento operoso gli acconti posso inserirli in dichiarazione 730 quadro F sez. II COLONNA 2 quest'anno e recuperarli?

Il problema è che se versi ora gli acconti del 2019, incasini la dichiarazione e dovresti poi fare un'integrativa. Se non è un importo alto (e comunque non più del saldo che hai versato) te la cavi con poco più un 10% con l'avviso bonario e amen. Oltretutto magari l'avviso bonario ti arriva lo stesso perché non sempre, è tutto automatico e ultimamente ne arriva di ogni tipo, poi devi fare lo sgravio. Anch'io lascerei perdere.
 
Saldo irpef 650 euro
1° acconto 853 euro
2° acconto 1280 euro
Non capisco perche parli di Integrativa: io semplicemente non ho versato gli acconti dovuti e mi vorrei ravvedere. L'integrativa non serve per correggere errori od omissioni. Nel mio caso cosa dovrei correggere??
Grazie.
 
Perché se versi gli acconti devi riaprire la dichiarazione e indicare gli acconti versati, solo così puoi recuperare gli acconti versati per un anno precedente e avendo versato il saldo non ha più senso. E versare dei soldi e fare un'istanza di rimborso ancora meno. Non puoi nemmeno indicare nella dichiarazione di quest'anno acconti versati per un anno precedente o recuperare un credito di un anno precedente che non emerga dalla relativa dichiarazione, se non aver presentando un'integrativa di quell'anno. Oltretutto che vorresti fare? versare gli acconti storici? la sanzione non te la calcolano più sugli acconti che eventualmente avresti dovuto versare, ma sull'effettivo cioè il 100% del saldo dovuto. Quindi al massimo ti arriva 65 euro più spicci di interessi.
 
Ultima modifica:
Alto