Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 Precompilato e Cedolare Secca

Non ho capito cosa vuoi fare....se è perché vuoi fare i versamenti separati o perché vuoi incassare il credito e non pagare il dovuto omettendo di indicare la locazione in dichiarare...

Ciao StudioCel,

lungi assolutamente da me incassare crediti o omettere il canone di locazione.

Sto chiedendo consiglio a voi, proprio perché vorrei fare le cose nella maniera più corretta possibile.

Io vorrei pagare la cedolare secca, al di fuori del 730, con Modello F24 separato, come mi hai suggerito tu --> "senza sostituto di imposta";
In questo modo il canone di locazione non andrà ad impattare sulle detrazioni da lavoro dipendente e pagherei cmq la cedolare secca dovuta per legge.
Se ho ben interpretato il tuo post, dovrebbe essere una cosa fattibile e considerata prassi consolidata.

Imposterei l'F24 in questo modo:

1840: (Acconto prima rata 2022) - 168 Euro - Anno 2022
1842: (Saldo 2021) - 420 Euro - Anno 2021

Procedendo così, non devo quindi eliminare il canone di locazione dal 730, o sbaglio?

E' per quello che stavo chiedendo come modificare i dati dell'immobile locato nel quadro B fabbricati.
 
Avevo capito male, io avevo inteso che volevi pagare con F24 per gestire i pagamenti fuori dalla paga, non avevo capito che volevi non perdere detrazioni....in quel caso è inutile quello che vuoi fare... perché dovrai poi fare comunque la dichiarazione redditi correttiva compreso il canone...e quindi tutto verrà ricalcolato, anche le detrazioni...come giusto che sia
 
Avevo capito male, io avevo inteso che volevi pagare con F24 per gestire i pagamenti fuori dalla paga, non avevo capito che volevi non perdere detrazioni....in quel caso è inutile quello che vuoi fare... perché dovrai poi fare comunque la dichiarazione redditi correttiva compreso il canone...e quindi tutto verrà ricalcolato, anche le detrazioni...

Ho capito.
Quindi in sostanza è inutile gestire i pagamenti con F24, se poi devo comunque indicare il canone di locazione nel 730, che tra l'altro mi crea un saldo a debito nella dichiarazione davvero sproporzionato. (Oltre 2000 euro su 4200 euro di canone; aggiungendo anche l'imu in pratica il canone annuo va a finire tutto allo stato...).

Grazie comunque per la tua preziosa consulenza. È stato in ogni caso piacevole fare due chiacchiere sul forum insieme a voi.
 
1000 all'anno...
Metà x 2021 e metà per 2022

Vero, ma considerando solo la cedolare secca avrei dovuto versare 420 all'anno, non 1.000.

La mia scarsa cultura fiscale non mi ha purtroppo portato a considerare che mi sarei ritrovato a pagare 1.000 euro all'anno, poichè oltre alla cedolare secca, avrei perso circa 600 euro di detrazioni da lavoro dipendente.

Ad ogni modo, grazie al vostro aiuto ora mi è tutto più chiaro.

Nè approfitto per chiedere un'ultima cosa.

L'ultimo anno di locazione (2025), verserò il 100% dell'acconto anche per l'anno 2026, dove però l'immobile risulterà NON locato.

Potrò recuperare tale versamento "a vuoto" nel 730 dell'anno successivo?
 
Scusate è un discorso che interessa anche me,
in pratica nel 730
si indica come immobile non è locato ed è quindi a disposizione aumentando di un terzo la rendita che aumenta a sua volta il reddito imponibile? Mi chiarite?
 
L'ultimo anno di locazione (2025), verserò il 100% dell'acconto anche per l'anno 2026, dove però l'immobile risulterà NON locato
Ci penserai nel 2025/2026 quando avrai la situazione reale se pagare acconti, ridurli, o addirittura non pagarli...
È certo comunque che le eccedenze generano credito...
 
Scusate è un discorso che interessa anche me,
in pratica nel 730
si indica come immobile non è locato ed è quindi a disposizione aumentando di un terzo la rendita che aumenta a sua volta il reddito imponibile? Mi chiarite?
Metti la rendita normale, metti 2, e il software del 730 ti aumenta in automatico poi il reddito fondiario...
 
Per l'ultimo anno di locazione, non dovrai pagare nessun anticipo per l'anno successivo. C'e' una casella da barrare per non pagarlo, ma vale solo se sei sicuro di non percepire l'affitto.
 
Per l'ultimo anno di locazione, non dovrai pagare nessun anticipo per l'anno successivo. C'e' una casella da barrare per non pagarlo, ma vale solo se sei sicuro di non percepire l'affitto.

Ti ringrazio per il chiarimento.

Sono sicurissimo che nel 2025/2026 non percepirò l'affitto !!

Prima di darlo in locazione volevo vendere questo immobile, ma i miei familiari hanno voluto che riflettessi, chiedendomi di pensarci su, poiché in futuro "non si sa mai"...

Dopo averci pensato (stupidamente convinto che la cedolare secca al 10% non avrebbe impattato ulteriormente sulle imposte), ed aver trovato un inquilino fidato, mi sono deciso a darlo in locazione.

Solo adesso mi rendo conto che NON E' ASSOLUTAMENTE CONVENIENTE, in quanto oltre alla cedolare secca, diminuiscono anche le detrazioni sul lavoro dipendente e quindi di fatto un ulteriore esborso (600 euro di imposta netta a debito - mai successo in 14 anni - più 420 di cedolare secca), non ho intenzione di tenere un capitale immobilizzato per finanziare le casse dell'erario.

Su un immobile si pagano le imposte all'acquisto, di paga l'imu, si paga la cedolare secca, e in più aumenta anche l'imposta netta sul lavoro dipendente

Poi sui conti titoli si paga lo 0,20%.... bah...

Grazie a tutti per il magnifico supporto!!!
 
Alto