Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 Precompilato e Cedolare Secca

Wallace10

Utente
Buongiorno a tutti,

leggo il forum da diverso tempo ma questo è il mio primo intervento con cui chiedo il vostro aiuto.

Il mio problema è questo:

Sto predisponendo la dichiarazione precompilata 730 / 2022.

Sono lavoratore dipendente presso la stessa azienda da 14 anni, ho un solo Cud, non ho altri redditi oltre a quello da lavoro e sono possessore di due appartamenti al 100% (seconde case nel comune di residenza) ed un garage al 16,67%.

Faccio il 730 da oltre 10 anni e non sono mai andato oltre i 100 / 150 euro di importo a debito/credito annuale.

-----------------------------------------------------------------------------------

In data 17/10/2020 ho affittato uno dei due appartamenti in mio possesso, con contratto 3 + 2 e cedolare secca al 10%.

Il canone annuo è di 4.200 euro, quindi la cedolare secca dovuta annualmente dovrebbe essere di 420 euro.

Nel 730/2021 ho pagato un acconto di 88 Euro calcolato sugli 880 euro di canone percepito dal 17/10/2020 al 31/12/2020 e fin qui tutto bene:

730 2021.png

Nel 730/2022 mi sarei aspettato di pagare solo i 420 euro relativi al 2021 + l'acconto del 2022 che se non erro dovrebbe essere del 40%, quindi altri 168 euro, e invece trovo un conguaglio molto più alto (1.428 prima rata + 650 acconto):

Liquidazione 730 2022.JPG


Non riesco a spiegarmi il motivo di una cifra così elevata.

Ho provato a modificare il 730 eliminando il canone da 4.200 euro della cedolare secca, e mi ritrovo a credito di 5 euro, quindi sostanzialmente in pari !!

Possibile che eliminando il canone, risparmi ben 2.078 euro tra saldo e acconto e che quindi esso influisca così tanto?

Noto che la cedolare secca, riduce molto le detrazioni che passano da 2.258 euro (senza il canone di locazione) a 1.508 euro (indicando il canone di locazione) e quindi l'imposta netta Irpef risulta più alta; mi chiedo se sia corretto, dato che da quanto ne sapevo il regime di cedolare secca non dovrebbe impattare sull'irpef, ma essere considerato "reddito parallelo" a parte;

Sapete aiutarmi?

Vorrei pagare solo il dovuto e non una cifra così sproporzionata in relazione al canone.
Non potrei a questo punto pagare i 420 euro + 168 euro con F24 separato, togliendo il canone di locazione dal 730?


Allego qualche immagine e ringrazio tutti:

01.jpg

02.jpg

03.jpg
 
Purtroppo il canone percepito di 4200 fa la differenza!
Le detrazioni da lav. dipendente si calcolano tenendo conto anche del canone annuo percepito!!
il fatto di aver optato per la cedolare secca, significa che l importo di 4200 non è imponibile ai fini IRPEF, infatti non viene tassato secondo le aliquote IRPEF, ma purtroppo entra in gioco nel calcolo delle detrazioni e ti fa andare a debito.
Inoltre entra in gioco anche nel calcolo del RIGO 34-Ulteriore detraz. da lav. dipendente. Considerando il canone di locazione percepito, si abbassa questa detrazione spettante, quindi l IRPEF dovuta umenta.
In piu' quando si è a debito, il fisco fa pagare per il prossimo anno un ACCONTO IRPEF 2022 pari al 100% del debito di quest'anno suddivisi in 2 rate cioe' 40% e poi 60% e
poi c è l acconto Cedolare secca 2022 da pagare suddiviso anch'esso in 2 acconti 40% e 60% di 420euro quindi 168 e 252. E' tutto nel prospetto che hai allegato.
Ecco perchè l enorme debito scaturito

Ciao eumartyn,

ti ringrazio per la chiarissima spiegazione.
In parole povere mi stai dicendo che risulta tutto corretto e quindi la precompilata va inviata senza modifiche.

A questo punto ti chiedo due cose:

- Non sarebbe possibile eliminare il canone di locazione dal 730 precompilato e pagare la cedolare secca + l'acconto tramite F24 separato? Commetterei una violazione passibile di sanzione?

- Ammettendo di inviare il 730 comprensivo di canone di locazione, e considerando che il fisco fa pagare il 100% dell'acconto anche per l'anno successivo (cosa un pò assurda), quando arriverò all'ultimo anno della locazione, e dovrò pagare l'acconto per l'anno successivo, dove l'appartamento non risulterà più locato, riuscirò a recuperare tale acconto versato a vuoto?

Grazie molte per il tuo prezioso aiuto
 
Wallace10, purtroppo non è possibile evitare di includere i canoni di locazione nella dichiarazione. Magari si potrebbe utilizzare la possibilità di rateizzazione del saldo e primo acconto. Buona giornata.
 
Wallace10, purtroppo non è possibile evitare di includere i canoni di locazione nella dichiarazione. Magari si potrebbe utilizzare la possibilità di rateizzazione del saldo e primo acconto. Buona giornata.

Si potrebbe fare "senza sostituto"...in questo caso poi i pagamenti vanno fatti con F24..

Ringrazio entrambi per la risposta.

Mi pare di capire che quando presente il sostituto d'imposta come (nel mio caso) io debba procedere per forza in tal senso ovvero indicando il canone di locazione nel 730 o sbaglio ?

Chiedo a Studiocel, se procedendo senza sostituto, sia corretto oppure possa essere oggetto di contestazione.
Effettuare i pagamenti futuri tramite F24, per me non sarebbe un problema, ma vorrei capire se la procedura possa considerarsi corretta oppure no.

Grazie a tutti
 
Non ti contesta niente nessuno... è una prassi consolidata..

Ciao,

grazie per la conferma. :)

Il mio dubbio derivava dal fatto che modificando la Precompilata, potessi essere soggetto a controllo, e quindi poi dover andare a giustificare....

A questo punto ti chiedo impostare l'F24.

Per il 2021, devo pagare in totale 420 euro di cedolare secca (10% di 4.200).
Mentre per l'acconto 2022 devo pagare 168 Euro (40% di 420 euro)

E' corretto utilizzare i codici tributo come segue?

1840: (Acconto prima rata) - 168 Euro - Anno 2022
1841: (Acconto seconda rata o unica soluzione) - 420 Euro - Anno 2021

Allego un immagine esemplificativa di come compilerei il modello F24:

F24.jpg

Grazie per l'aiuto
 
Wallace10, il saldo si versa con codice tributo 1842 - anno 2021.
Il primo acconto con codice tributo 1840 - anno 2022 e il secondo acconto con codice tributo 1841 - anno 2022.
 
Wallace10, il saldo si versa con codice tributo 1842 - anno 2021.
Il primo acconto con codice tributo 1840 - anno 2022 e il secondo acconto con codice tributo 1841 - anno 2022.

Grazie Luis2000

Poiché verserò i tributi relativi alla Cedolare Secca con F24 separato, volevo chiederti come modificare il Quadro B del 730 precompilato, relativo all'immobile Locato.

Io procederei in tal senso:

- UTILIZZO: Valore attuale 8 - Nuovo valore 9
- CODICE CANONE: Valore attuale 3 - Nuovo Valore NULLA
- CANONE DI LOCAZIONE:
Valore attuale 4.200 - Nuovo Valore NULLA
- CEDOLARE SECCA: Valore attuale Flag SI - Nuovo valore NULLA

Allego immagine esemplificativa:

Modifica 730.JPG

Grazie :)
 
Non ho capito cosa vuoi fare....se è perché vuoi fare i versamenti separati o perché vuoi incassare il credito e non pagare il dovuto omettendo di indicare la locazione in dichiarare...
 
Alto