Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2022 Bonus facciate 90%

ziosam31

Utente
Salve a tutti,
ho provato a cercare nei vari thread, ma non ho trovato niente a riguardo.

Nel corso del 2021 ho rifatto le facciate alla casa, solo intervento di tinteggiatura, ed ho effettuato il pagamento tramite bonifico parlante come espresso nella guida AdE.
In questi giorni sono andato sul portale AdE per vedere i dati della precompilata e nella sezione "Oneri da ripartire in più anni/Bonifici spese recupero patrimonio edilizio-risparmio energetico" trovo il riferimento del bonifico che ho effettuato con l'evidenza che il dato non è stato utilizzato.

Nei prossimi giorni procederò nella modifica della precompilata e devo inserire la spesa di cui sopra, sapete dirmi come devo compilare questa parte (sezione, quadro ecc.) con la specifica della detrazione al 90%?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto.
 
ziosam31, la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, da far valere nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi, e spetta fino a concorrenza dell’imposta lorda.
Indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione (Quadro E -sez. III A + sez. III B).
 
ziosam31, la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, da far valere nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi, e spetta fino a concorrenza dell’imposta lorda.
Indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione (Quadro E -sez. III A + sez. III B).

Grazie per la risposta

Ho letto le istruzioni 730 2022 di AdE ed ho un dubbio sulla compilazione della colonna 3 (CODICE FISCALE) della sezione III A considerato che l'abitazione su cui è stato fatto l'intervento è una villetta composta da 2 appartamenti, uno intestato a me e uno a mia moglie e dal punto tecnico si configura come "condominio minimo". La ditta che ha fatto il lavoro ha emesso un'unica fattura a mio nome ed il pagamento è stata effettuato dal conto corrente cointestato che ho con mia moglie.
A me e mia moglie non interesserebbe portare in detrazione l'importo separatamente, ma non capisco se posso farlo o meno. Nel caso in cui si fosse obbligati come dovrei comportarmi per l'identificazione della "quota parte" considerato che non abbiamo i millesimi?
 
ziosam31, ecco quanto indicato nelle istruzioni ufficiali del mod. 730/2022:
<Per gli interventi su parti comuni di un condominio minimo per cui non è stato richiesto il codice fiscale, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi e per gli interventi di riqualificazione energetica, per la quota di spettanza, indicano il codice fiscale del condomino che ha effettuato il bonifico.
In tal caso, il contribuente esibirà al CAF o agli altri intermediari abilitati, oltre alla documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla detrazione, un’autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio>.
 
ziosam31, ecco quanto indicato nelle istruzioni ufficiali del mod. 730/2022:
<Per gli interventi su parti comuni di un condominio minimo per cui non è stato richiesto il codice fiscale, i contribuenti, per beneficiare della detrazione per gli interventi edilizi e per gli interventi di riqualificazione energetica, per la quota di spettanza, indicano il codice fiscale del condomino che ha effettuato il bonifico.
In tal caso, il contribuente esibirà al CAF o agli altri intermediari abilitati, oltre alla documentazione ordinariamente richiesta per comprovare il diritto alla detrazione, un’autocertificazione che attesti la natura dei lavori effettuati e indichi i dati catastali delle unità immobiliari facenti parte del condominio>.

Ma per definire la "quota di spettanza" come dovrei comportarmi visto che non abbiamo i millesimi?
 
ziosam31, "Le spese relative ai lavori eseguiti dal condominio sulle parti comuni, devono essere ripartite tra i singoli comproprietari in ragione dei millesimi o dei diversi criteri previsti dall'articolo 1123 del codice civile. Si deve quindi tenere conto della “tabella millesimale” salvo diversa convenzione".
 
Alto