Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2016 quadro B - seconda casa

kid300069

Utente
Buongiorno, vorrei chiedere un parere in merito alla compilazione di un rigo del quadro B del mod. 730/2016 redditi 2015.
Possiedo un'abitazione (che figura come mia seconda casa) dove fino al Marzo 2015 era residente mia madre a titolo gratuito, mia madre è deceduta a fine Marzo 2015 e da allora la casa è non abitata.
Come devo compilare il rigo del quadro B nelle colonne 2 e 12?
Considerando che la casa era abitata da mia madre fino a Marzo 2015.
Vi ringrazio.
Cordialmente, Davide.
 
Buongiorno, vorrei chiedere un parere in merito alla compilazione di un rigo del quadro B del mod. 730/2016 redditi 2015.
Possiedo un'abitazione (che figura come mia seconda casa) dove fino al Marzo 2015 era residente mia madre a titolo gratuito, mia madre è deceduta a fine Marzo 2015 e da allora la casa è non abitata.
Come devo compilare il rigo del quadro B nelle colonne 2 e 12?
Considerando che la casa era abitata da mia madre fino a Marzo 2015.
Vi ringrazio.
Cordialmente, Davide.

ciao davide
non mi é chiara la qualificazione giurica "nomen iuris" riguardante la casa
Tua madre aveva un comodato di uso gratuito mentre la proprieta é intestata a te?
La deduzione per l’abitazione principale compete per una sola unità immobiliare, per cui se il contribuente possiede due immobili, uno adibito a propria abitazione principale e l’altro utilizzato da un proprio familiare, la deduzione spetta esclusivamente per il reddito dell’immobile che il contribuente utilizza come abitazione principale
Ora che tua madre é deceduta dovrai indicare nel quadro B colonna 2 il codice 2 =immobile si considera a disposizione, per cui non è affittato o destinato ad altro uso (ad esempio all’ esercizio di arti e professioni)
saluti
gaia
 
Ciao Gaia,
ti ringrazio per la risposta, chiarisco la situazione non chiara: mia madre era residente nell'immobile (di mia proprietà - che figura come seconda casa) a titolo gratuito, senza alcun tipo di contratto (né comodato, né affitto gratuito, né altro).
Quindi indico nella col. 2 il codice 2, anche se per una parte di anno mia madre era residente in quell'immobile?
DUBBIO: nella colonna 12 devo indicare qualche codice?
Grazie mille!
Ciao, Davide.
 
Ciao Gaia,
ti ringrazio per la risposta, chiarisco la situazione non chiara: mia madre era residente nell'immobile (di mia proprietà - che figura come seconda casa) a titolo gratuito, senza alcun tipo di contratto (né comodato, né affitto gratuito, né altro).
Quindi indico nella col. 2 il codice 2, anche se per una parte di anno mia madre era residente in quell'immobile?
DUBBIO: nella colonna 12 devo indicare qualche codice?
Grazie mille!
Ciao, Davide.

caro davide
in ogni caso tua madre occupava l'immobile..ora è deceduta e quindi é sfitto quindi a disposizione
Quadro b colonna 2 codice ok perfetto!!
per quanto concerne la colonna 12 dovrai indicare il codice 3
scusa la dimenticanza :)
saluti
gaia
 
Ciao Davide.
Premetto che non sono un esperto e non vorrei crearti dubbi e confusione, ma penso che fino a marzo 2015 vada messo il codice 10, da aprile in poi il 2.
Chiedi ulteriori conferme.
 
Alto