Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2016 inserimento detrazioni

mastino

Utente
Alla fine di febbraio scorso ( 2016 ) ho acquistato un garage e ho preparato la documentazione per chiedere il " rimborso della detrazione " del 50% spettante per legge.
Gradirei sapere:
1) posso inserire la richiesta nel 730 di quest'anno ?
2) la " parcella " del notaio si può mettere anche in detrazione ?

In attesa di cortese riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.

per le somme pagate nel 2016 detrazione a partire dai redditi 2016 (dichiarazione 2017)

Grazie Pluto,
per quanto riguarda la detrazione devo aspettare il 2017 per inserirla.
E per le spese notarili ?
ti chiedo gentilmente di farmi se si possono inserire o meno ( naturalmente sempre nel 2017 per il 2016 ).
In attesa ti ringrazio ancora.

Grazie Pluto,
per quanto riguarda la detrazione devo aspettare il 2017 per inserirla.
E per le spese notarili ?
ti chiedo gentilmente di farmi se si possono inserire o meno ( naturalmente sempre nel 2017 per il 2016 ).
In attesa ti ringrazio ancora.
detraibili sono le spese di costruzione dichiarate nell'atto dal costruttore, più possono essere detraibili anche le spese notarilie e trascrizione per il vincolo pertinenziale..
sempre pagamenti con bonifico...

Grazie intanto Pluto,
da quello che mi dici mi pare di capire che le spese notarili (la parcella di € 2.300)
.....sono detraibili solo se il pagamento è stato fatto con " bonifico ".
Poichè io gli ho fatto un assegno bancario ....non dovrei aver diritto ?
E' così o ho interpretato male la tua risposta ?
Mi fai gentilmente sapere ?
Grazie

Grazie intanto Pluto,
da quello che mi dici mi pare di capire che le spese notarili (la parcella di € 2.300)
.....sono detraibili solo se il pagamento è stato fatto con " bonifico ".
Poichè io gli ho fatto un assegno bancario ....non dovrei aver diritto ?
E' così o ho interpretato male la tua risposta ?
Mi fai gentilmente sapere ?
Grazie
per la detrazione tutti i pagamenti in genere devono essere fatti con bonifico "parlante", eccetto gli oneri/spese comunali...
...puoi sempre rifargli il pagamento con bonifico "parlante"...
il bonifico è necessario anche per il pagamento del box, almeno per la quota detraibile costi di costruzione...
le spese del notaio io le vedrei detraibili rapportandole al costo costruzione rispetto al prezzo di vendita...

Gradirei sapere:
1) posso inserire la richiesta nel 730 di quest'anno ?
2) la " parcella " del notaio si può mettere anche in detrazione ?

Se ricorrono tutte le condizioni (vincolo di pertinenzialità, pagamento con bonifico con le modalità previste, ecc.) potrai detrarre le sole spese certificate di costruzione del box nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2016 (730 o UNICO da presentare nel 2017). La parcella del notaio non rientra tra le spese detraibili.

questa fra ha valore non solo per lo specifico quesito:

Si ritiene che il costo sostenuto per la redazione dell’atto notarile di costituzione del vincolo pertinenziale, in quanto rilevante per la determinazione dell’importo di detto contributo detraibile, debba seguirne il medesimo regime fiscale ed essere ammesso in detrazione

traduco: dove la costituzione del vincolo pertinenziale è condizione necessaria per ottenere la detrazione fiscale, anche le relative spese di costituzione del vincolo sono detraibili..

poi ognuno fa come vuole e non si è obbligati a detrarle...

Ultima modifica:
Alto