Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2015 : qualcuno sa dirmi se l'esito del caf e' giusto?

marcex

Utente
Ciao a tutti, quest'anno ho ricevuto due CU: una dall'attuale datore di lavoro, l'altra dal precedente. Quest'ultima contiene solo i valore della liquidazione, essendo il contratto scaduto il 31/12 e l'accrdito avvenuto solo a febbraio 2014.
Il problema e' che facendomi fare un prospetto di liquidazione, risulterei essere in debito di quasi 1000 euro e non mi spiego come mai.
Questi i dati della prima CU:
Reddito da lavoro dipendente: 22902,22 (365 gg)
Ritenute irperf: 2757,88 addizionale: 309,36 saldo 2014: 116,88 acconto 2015: 35,06

Detrazioni: 5583,60
Detrazioni per carichi di famiglia: 1615,86
Detrazione da lavoro dipendente: 1207,83
Credito bonus irpef: 640
Contributi previdenza versati: 687
Oneri deducibili: 840

Seconda CU invece ho solo:
reddito 2619,37
ritenute irpef 602,46
addizionale 32,22 saldo 2014: 13,88
alla voce trattamento di fine rapporto e somme soggette a tassazione separata:
somme erogate: 2187,33 ritenuta netta: 448,65

Qualcuno e' in grado di dirmi se e' corretto che debba pagare 1000 euro circa con il 730? O magari sapete indicarmi un simulatore? A me sembra troppo strano... e' vero che ho due CU ma la seconda e' riferita al tfr.....

aiuto...

aggiungo: ho detratto il canone di locazione e 240 euro circa di scontrini parlanti
 
In linea generale in occasione dell'unione di due CU in dichiarazione dei redditi il contribuente normalmente è a debito, considerando che, nel tuo caso, sul reddito di 2.619,37 nel 730 viene applicata l'aliquota irpef del 27% mentre nella CU è stata applicata quella del 23%, e questo per effetto del cumulo del reddito. Inoltre le detrazioni vengono rideterminate (al ribasso) perché il reddito complessivo aumenta. Infine dovresti versare altresì gli acconti irpef, che puoi evitare ovvero versare in misura inferiore adottando il cd. metodo previsionale. Il TFR non rientra tra i redditi da dichiarare, per cui non influisce sulla liquidazione delle imposte operata nel 730.
Saluti.
 
In linea generale in occasione dell'unione di due CU in dichiarazione dei redditi il contribuente normalmente è a debito, considerando che, nel tuo caso, sul reddito di 2.619,37 nel 730 viene applicata l'aliquota irpef del 27% mentre nella CU è stata applicata quella del 23%, e questo per effetto del cumulo del reddito. Inoltre le detrazioni vengono rideterminate (al ribasso) perché il reddito complessivo aumenta. Infine dovresti versare altresì gli acconti irpef, che puoi evitare ovvero versare in misura inferiore adottando il cd. metodo previsionale. Il TFR non rientra tra i redditi da dichiarare, per cui non influisce sulla liquidazione delle imposte operata nel 730.
Saluti.

Grazie Rocco! È proprio l'ultimo punto che mi crea dubbi! La seconda CU è riferita esclusivamente al tfr erogato nel 2014, come è possibile che una seconda CU di importo relativamente basso e che rappresenta un tfr mi generi 1000 euro di debito? Per intenderci un mio collega ha pagato tale importo l'anno scorso ma aveva due lavori part time da 4 ore l'uno.... Io per una liquidazione mi trovo a pagare quanto lui....
Mi sorge questo dubbio: possibile che al CAF non abbiano considerato che la seconda CU rappresenta una somma da inserire come tfr nel 730?
 
In base a ciò che hai scritto la seconda CU contiene un reddito (da dichiarare) di € 2.619,37 e il tfr percepito (da non dichiarare) di € 2.187,33. Trattasi di due redditi distinti, da non confondere.
Saluti.
 
Saranno 500 euro solo di bonus Renzi da restituire....piu maggiore irpef minori detrazioni magari anche l'acconto...
 
Alto