Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-2015 no acconti da Sostituto d'imposta!

JeanPaul

Utente
Ciao a tutti.
Sono un pensionato e il mio Sostituto d'imposta è l'INPS; l'anno scorso, per la prima volta, ho messo a reddito un appartamento e mi trovo nella situazione di versare le imposte per il 2014 e gli acconti per il 2015.
Vorrei gestire il tutto da solo senza far intervenire il sostituto d'imposta perché:
- preferirei avere la pensione integra.
- probabilmente a Luglio mi lasciano liberi i locali e non sono sicuro di poterli riaffittare, quindi il secondo acconto non è sicuro.

Qualcuno sa dirmi come posso agire?

Grazie per qualsiasi aiuto
 
Puoi decidere di usare il metodo previsionale per la determinazione dell'acconto indicando nel 730 di voler versare un acconto in misura ridotta in funzione della tua previsione
 
Puoi decidere di usare il metodo previsionale per la determinazione dell'acconto indicando nel 730 di voler versare un acconto in misura ridotta in funzione della tua previsione
Sembra che ci sia una casella per evitare che il sostituto trattenga gli acconti e si possa pagarli personalmente via F24.
Mi è stato suggerito (dall'Agenzia) di usare il 'precompilato' per Me, dopo i necessari aggiornamenti da eseguire dopo il primo maggio, e fare una dichiarazione a parte per la moglie, magari usando il software messo a disposizione dell'agenzia (che Io non ho trovato).
Ho chiesto un'appuntamento per esporre il problema!
Bha... vedremo! :cool:
 
Vorrei gestire il tutto da solo senza far intervenire il sostituto d'imposta perché:
- preferirei avere la pensione integra.
- probabilmente a Luglio mi lasciano liberi i locali e non sono sicuro di poterli riaffittare, quindi il secondo acconto non è sicuro.

Qualcuno sa dirmi come posso agire?

Grazie per qualsiasi aiuto

E' molto semplice, invece di fare il 730, fai l'Unico utlizzando il software messo a disposizione dall'AdE a fine maggio. Per l'invio devi avere il pin. Così gestisci i pagamenti (saldo e acconti) come vuoi tu.
 
E' molto semplice, invece di fare il 730, fai l'Unico utlizzando il software messo a disposizione dall'AdE a fine maggio. Per l'invio devi avere il pin. Così gestisci i pagamenti (saldo e acconti) come vuoi tu.
Grazie Tony.
Sicuramente dovrò usare l'unico per mia moglie, visto che non ha SdI.
E' che sarebbe la prima volta che compilo un UNICO e mi spaventano le scadenze di 'pagamento' troppo ravvicinate rispetto a fine maggio.
Per la consegna telematica c'è tempo fino al 30/9 ma i pagamenti sembra debbano essere eseguiti entro il 16/6 (il che mi sembra un'incongruenza).
Poco tempo per i calcoli e paura di commettere errori!
Vedremo.... per ora ho chiesto un'appuntamento all'AdE per il 30/4 e vediamo se mi possono essere utili. :confused:
 
Alto