Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2010 compilazione

scremin

Utente
Buongiorno volevo avere queste notizie per la compilazione del modello 730/2010:
parliamo del rigo E13 spese di istruzione, ho il figlio che nell'anno 2009 ha frequentato ITC istituto tecnico commerciale ed abbiamo sostenuto spese di istruzione per:
a) acquisto SKILL CARD per esami patente europea
b) esami patente europea
c) help per sportelli attivi.
La figlia invece ha sostenuto in pre-iscrizione univerisitaria alcuni test di preiscrizione ed ha ritirato il diploma di scuola superiore.
Sono tutte spese che possono essere inserite come spese di istruzione?

Riferimento: 730/2010 compilazione

Vediamo le istruzioni:

Spese per istruzione
Nel rigo E13 indicare le spese sostenute nel 2009, anche se riferibili a più anni (compresa l’iscrizione ad anni fuori corso), per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso istituti o università italiane o straniere, pubbliche o private, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani.

Non mi pare si parli delle spese che tu menzioni per cui non dovrebbero essere detraibili

Delle spese che hai elencato penso tu possa portare in detrazione quelle per il ritiro del diploma della figlia. Delle altre non saprei. Tra le spese non elencate, ma che dovresti aver avuto nel 2009 e che dovrebbero essere detraibili ci sono quelle di iscrizione all'anno scolastico (solo quelle effettivamente sostenute nel corso del 2009).

Dopo un paio di giorni di discussione con esperti ed amici non riesco ancora a capire come mai ci siano così grosse difficoltà. Capisco che nel rigo E13 vengano imputate le spese di istruzione per università e scuole medie superiore, non capisco come mai (e ci sono pareri contrastanti) nel rigo E19 O E20 altri oneri non si possano imputare spese per arricchimento formativo previsto anche nelle istruzione del 730 (EROGAZIONI LIBERALI VERSO ENTI STATALI)? Non so se mi sono spiegato. Grazie a chi potrebbe aiutarmi

Alto