Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730/2009, studente/lavoratore part-time

daven

Utente
Si avvicina la scadenza.
Ho milioni di domande perchè ne so ben poco a riguardo.

Lavoro da quasi 3 anni part-time. Sono studente universitario da ottobre 2008. 2 anni fa non ho presentato il 730 causa reddito su CUD inferiore a 8000. L'anno scorso non l'ho fatto (posso essere considerato evasore fiscale?)
e quest'anno son qui a chiedermi cosa devo fare.
I miei genitori presentano entrambi dichiarazione congiunta, sono separati, e sul 730 di ognuno di loro ci siamo noi 2 figli a carico (io percepisco reddito e mia sorella no).

Nello stato di famiglia risulto però essere solo. In teoria vivrei da solo.Ma non pago affitto o mutuo perchè la casa è di proprietà dei miei (50%-50%).
Io non possiedo immobili, non possiedo NIENTE.

1-Io sono costretto a presentare il 730?
2-Se si, posso detrarre le tasse universitarie? C'è un importo minimo a cui devono ammontare per poter essere detratte? [nel mio caso ho speso in totale, tra I e II rata, 770€ circa]
3-Al CAF è vero che mi chiedono di pagare il servizio in base al mio reddito? (Per esempio, su 11.000 € di reddito vorrebbero 45€)
4-Nella prima parte del modello 730 c'è la zona "famigliari a carico"...se vivessi cmq con la mia famiglia significherebbe che dovrei dichiarare tutti loro e tutti i loro redditi?
5-Le spese di assicurazione dell'auto sono detraibili? In che modalità?
6-Generalmente in quali casi un dipendente si trova ad avere ancora imposte da pagare?E in quali casi invece potrebbe avere accrediti?

Sono disperato perchè ne so davvero poco, confido nell'aiuto di qualcuno di voi, fatemi domande se, per rispondere alle miei, avete bisogno di più dettagli.

N.B. girando un po' ho notato che il 730 non è necessariamente presentabile se durante l'anno (2008 in questo caso) si ha avuto solo reddito dipendente. In questo casa tutte le mie domande si limiterebbero a:
ora come ora, mi conviene fare questo maledetto 730 per poter avere rimborso di circa 140€ di tasse universitarie (e pagarne cmq 45 al CAF) o lascio perdere?
 
Ultima modifica:
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Beh.. andiamo x ordine

un familiare per essere considerato a/c. indipendentemente dalla residenza nn. deve superare come reddito 2840,59 pertanto ....

1° non sei costretto "dipende dalla convenienza nel tuo caso direi di farlo"

2° la risposta è si sono detraibili sull'eccedenza di 129,11

3° ove tu presenti il modello precompilato nn. si paga nulla al caaf.

prova ad andare da un'altro caaf vedrai che lo compilano senza chiedere nulla

4° tu nn hai nessuno a carico

5° nn. sono detraibili ma deducibili

6° dal modello cud si evince quanto hai pagato di imposte laddove tu nn. avresti pagato nulla è inutile fare il 730!

ma essendo che hai pagato imposte irpef conviene farlo!

...
...
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Grazie, gentilissimo. Sei stato molto chiaro e utile!
Ho fatto tutto, detratto spese universitarie e neanche speso un centesimo dato il precompilato ;)

Saluti
Davide
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Non esiste alcuna franchigia sulle tasse universitarie. Non puoi essere a carico dei tuoi genitori se hai un reddito superiore ai 2840,51 euro. Per sapere se sei obbligato a presentare la dichiarazione controlla nelle annotazioni del cud se il datore di lavoro ha effettuato i conguagli.
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Mi aggancio a questa discussione per fare anch'io un paio di domande.
Sono studentessa universitaria a carico dei miei genitori e, al momento, non percepisco alcun reddito nè possiedo alcun tipo di bene.
In questi mesi estivi conto di trovare uno o più lavori il cui reddito complessivo dubito supererà la soglia dei 2840 euro.
Ecco le domande:
1) pur rimanendo sotto la soglia per figurare come figlia a carico, dovrò comunque dichiarare il reddito? Devono farlo i miei genitori?
2) nel caso superassi la soglia dei 2840 euro come cambierebbe la mia posizione fiscale? Dovrei fare una dichiarazione dei redditi separata rispetto a quella dei miei genitori?
Scusate le domande forse sciocche, ma sono totalmente digiuna di questi argomenti.
Grazie
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Rispondo a 4Romani:
Le spese per la frequenza di corsi d'istruzione universitaria ovvero:

tasse, contributi, spese accessorie e tasse regionali per il diritto allo studio sostenute nel 2008 sono considerate oneri detraibili

art. 13°bis Tuir 22/12/86 n. 917°
art. 49° d. lgs. 15/12/97 n. 416°

le stesse nn. possoo essere considerate in misura super. a quella stabilita per le tasse e c./Ti degli istit. stat. italiani.

altresì mi sembra che Daven abbia conseguito 11.000,00 euro nel 2008 e..pertanto ha pagato d'imposta 905,15..quindi ha fatto bene a presentare la dichiarazione tramite 730..almeno andrà a recuperare oltre 100 euro non è una cifra esorbitante ma meglio di niente..

...
...
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Rispondo a Corsa:

mi sembra di capire che tu nel 2008 nn hai conseguito nessun tipo di reddito e..pertanto sei a/c dei tuoi genitori!

orbene: se tu in quest'anno dovessi conseguire un reddito che sia superiore a 2840,51 nn. potrai essere a/c dei tuoi genitori

altresì dipenderà dal reddito che andrai a conseguire se vale la pena di presentare la dichiarazione dei tuoi redditi..
ritengo prematuro risponderti adesso

..
..
 
Riferimento: 730/2009, studente/lavoratore part-time

Beh.. andiamo x ordine

un familiare per essere considerato a/c. indipendentemente dalla residenza nn. deve superare come reddito 2840,59 pertanto ....

1° non sei costretto "dipende dalla convenienza nel tuo caso direi di farlo"

2° la risposta è si sono detraibili sull'eccedenza di 129,11

3° ove tu presenti il modello precompilato nn. si paga nulla al caaf.

prova ad andare da un'altro caaf vedrai che lo compilano senza chiedere nulla

4° tu nn hai nessuno a carico

5° nn. sono detraibili ma deducibili

6° dal modello cud si evince quanto hai pagato di imposte laddove tu nn. avresti pagato nulla è inutile fare il 730!

ma essendo che hai pagato imposte irpef conviene farlo!

...
...

Mi riferivo al tuo punto 2. Non esiste la franchigia di 129,11 sulle spese universitarie.
 
Alto