Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 2007 chiarimenti detr notaio

Lino67

Utente
Ciao a tutti. Pongo il quesito e chiedo.
Acquisto casa ottobre 2006. Qindi presento 730 2007 e metto in detrazione 2 mesi di interessi ma essendo l'ammontare del mutuo circa il 55% del valore della casa, non mi portano in detrazione la fattura del Notaio riguardante il mutuo ipotecario di euro 2000 composta da imponibile + iva + spese anticipate.
Non trovandola nel 730 ho chiesto e mi hanno risposto che tale fattura per l'anno scorso non era da intendersi come detrazione ma serviva nel caso avessi stipulato un mutuo superiore al valore della casa per cui per arrivare ad avvicinarmi come imponibile detraibile al valore del mutuo si sarebbe sommato al valore della casa avvicinandosi così al valore del mutuo e per differenza tra i due valori si avrebbe potuto detrarre maggiormente. Es. valore mutuo 110 valre casa 100 notaio mutuo 5 110-(100+5) = 5 quindi solo 5 sarebbero rimasti fuori dall'imponibile e non 10. Un po di calcoli complicati e faccio a fatica spiegare
Mi dite se tale ragionamento è corretto o è un'interpretazione loro sbagliata e anche la fattura andava in detrazione? Altrimenti che senso aveva che il notaio me l'avesse fatta separata dalla compravendita?
grazie
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Ti hanno detto una bugia mascherandola da verità. È vero che la fattura del notaio per il mutuo può essere utilizzata per aumentare il valore d'acquisto della casa indicato sul rogito (insieme ad altre spese come: fattura del notaio per la compravendita, imposte indirette, spese di intermediazione immobiliare, ecc.), ma è cartamente detraibile al pari degli interessi. E considerando che avevi solo due mesi di interessi pagati per il 2006 è probabile che tu non abbia superato il limite di detraibilità di 3.615 euro con i soli interessi.
Puoi comunque ancora correggere la situazione facendoti fare un Unico integrativo e recuperando il maggior credito sul 730 di quest'anno.
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Ho fatto oggi il 730 di quest'anno, per questo avevo scritto il quesito. Ora allora non ci posso fare più niente? oppure?Infatti avevo solo 780 euro di interessi.
Lunedì mi sentono. E alla grande.
grazie della risposta
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Aggiungo : l'unico integrativo è indipendente dal 730 o va asostituire il 730 di quest'anno?
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

L'Unico integrativo sostituisce il 730 dell'anno scorso. In pratica riproduce tutte le voci della dichiarazione dell'anno scorso (compreso l'eventuale rimborso irpef) con l'aggiunta del nuovo onere detraibile e il rimborso derivantene che tu farai riportare sull'Unico in compensazione (non a rimborso).
A questo punto farai correggere il 730 (che sicuramente non hanno ancora inviato e quindi ancora modificabile) che hai appena fatto facendoti aggiungere il credito derivante dall'Unico.
Ovviamente il tutto a costo zero, visto l'errore che hanno commesso.
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Grazie delle risposte esaudienti e chiarificatrici.
Questa integrazione di unico sul 730 di quest'anno, l'eventuale rimborso va a sommarsi a quello di quest'anno nel senso va a fare imponibile su cui si calcola la detrazione quest'anno o è come penso un'integrazione dell'anno scorso e quindi è disciolta dall'imponibile per la detrazione di quest'anno?
grazie troppo bravo
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Mi hanno detto che l'unico prima di giugno non si fa: è vero o è solo per organizzazione
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Grazie delle risposte esaudienti e chiarificatrici.
Questa integrazione di unico sul 730 di quest'anno, l'eventuale rimborso va a sommarsi a quello di quest'anno nel senso va a fare imponibile su cui si calcola la detrazione quest'anno o è come penso un'integrazione dell'anno scorso e quindi è disciolta dall'imponibile per la detrazione di quest'anno?
grazie troppo bravo

La seconda che hai detto.
 
Riferimento: 730 2007 chiarimenti detr notaio

Mi hanno detto che l'unico prima di giugno non si fa: è vero o è solo per organizzazione

L'Unico 2008, probabilmente sì (e solo per problemi organizzativi). Ma tu devi fare un Unico 2007 integrativo e quello te lo devono fare adesso.
 
Alto