Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

7199€ da pagare, 1° + 2° acconto???

Ciao a tutti,

sono un normale dipendente e modifico ormai da anni il 730 precompilato, inserendo detrazioni e spese mediche. Nulla di particolare.

Quest'anno, nel prospetto di liquidazione, riga 161 (importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro...) mi trovo:
- Saldo e primo acconto: 4.956€
- Secondo o unico acconto: 2.243€

Non mi è mai successo di dover pagare 7199€ di tasse, ho verificato tutti i miei precedenti 730.

Ok che l'anno scorso ho cambiato lavoro a maggio, ma entrambi i sostituti d'imposta hanno sempre versato l'IRPEF, infatti ho imposta netta 10.768€ e 7.787€ di ritenute, e più sotto, rigo 91-IRPEF ho un importo da trattenere/versare di 3.299€. Ok che devo pagare cedolare secca pari a 756€, ma non capisco che errore di compilazione posso aver fatto per avere un importo a tal punto sproporzionato... qualcuno mi può aiutare?

Allego il mio prospetto di liquidazione.

Grazie mille per l'aiuto!
 

Allegati

  • 1226_001.pdf
    239,7 KB · Visite: 16
Ci mancano le "detr.lav.dip"

Devi inserire il numero dei giorni.... ADE non lo ha messo, in presenza di due CU.
 
Se per numero dei giorni intendi la sezione C5 del quadro C, li ho messi (ho sommato i giorni indicati nelle 2 CU):

Cattura.JPG

invece con "ADE non lo hai messo" cosa intendi? Cos'è ADE?
 
Hai messo te quei giorni ? Prima c'erano ?
hai rifatto il ricalcolo del prospetto di liquidazione ?

ADE = Agenzia Delle Entrate.
 
Li ho inseriti io. Il prospetto di liquidazione che ho inviato qui sopra li includeva di già.

Come faccio a fare il ricalcolo del prospetto di liquidazione? Credevo che si aggiornasse a ogni salvataggio dopo inserimento dati nei vari quadri.
 
Li ho inseriti io. Il prospetto di liquidazione che ho inviato qui sopra li includeva di già.

Come faccio a fare il ricalcolo del prospetto di liquidazione? Credevo che si aggiornasse a ogni salvataggio dopo inserimento dati nei vari quadri.
no, il prospetto di liquidazione, è quello presente con i dati proposti da ADE (in fase iniziale),
se tu inserisci ulteriori dati, il prospetto va ricalcolato....

basta che vai sul menu a sinistra, e lo selezioni....
dovrebbe ricalcolare il tutto....
 
Ti confermo che ho già fatto come hai detto. Con i giorni detr.lav.dip. inseriti, nel prospetto ho 4.956€ + 2.243€ da pagare (togliendo i giorni cambia di pochissimo questo totale).

Dove altro posso vedere per cercare errori?
 
Ho rivisto il tuo prospetto,
potrebbe essere ( ma si tratta di una mia ipotesi ),
hai un imponibile irpef molto alto, e quindi sul primo rapporto hai avuto il conguaglio fiscale (ad esempio su 20.000 euro)
al secondo datore, non hai comunicato il cu del primo rapporto, e pertanto, hai ricevuto a dicembre un secondo conguaglio ( sui successivi 20.000 euro)

Ora che succede, (20.000 + 20.000) fa 40.000 ( ed oltre ),
le detrazioni scendono di molto, e le aliquote salgono di molto....e quindi.... esce fuori questa imposta così alta...
 
Se per il prossimo anno, sei certo di avere un solo rapporto, potresti decidere di NON pagare gli acconti,
cosi facendo pagherai circa la metà....
 
Alto