Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

65 anni ad agosto 2013. sposato con pensionata inpdapi.quale pensione?

seimila

Utente
chi mi sa ripondere?

una persona che compirà a 65 anni ad agosto 2013

ha lavorato nella vita in imprese private per più o meno 15 anni...quindi non ha accumulato i 35 anni di minimo contibutivo.

privo di reddito da più di 10 anni, inoccupato e privo di speranze di trovare lavoro...

i contributi versati sono buttati?

sposato con pensionata inpdap, con pensione netta da 1.600 euro *13 mensilità

al compimento dei 65 anni può sperare di avere qualche pensione?

la pensione INPS di "vecchiaia" penso proprio di no....giusto?

ma la pensione "sociale"? quanto può pensare di ottenre? il fatto che sia sposato e nello stesso stato di famiglia di una pensionata con quel reddito comporta delle conseguenze?

attendo opinioni di chi è più esperto di me.

grazie!
 
la sociale con il reddito della moglie non la prende di sicuro.
per quanto riguarda pensione vecchiaia ,se ha versato 20 anni di contributi (prima erano 15) prenderà la minima,
per quanto riguarda in che anno devi rivolgerti ad un sindacato
ciao
 
la sociale con il reddito della moglie non la prende di sicuro.
per quanto riguarda pensione vecchiaia ,se ha versato 20 anni di contributi (prima erano 15) prenderà la minima,
per quanto riguarda in che anno devi rivolgerti ad un sindacato
ciao

Salve rosj, mi limito a segnalare senza entrare nel merito della risposta, che è stata ripristinata solo per chi ha versato almeno 15 anni di contributi entro l'anno 1992, la possibilità di andare in pensione al raggiungimento dell'età di vecchiaia ( Circolare Inps- n-16 del 1 Febbraio 2013)
Tuttavia, l'età da considerare è quella prevista dalla riforma "Fornero", che per il 2013 è pari a 66 anni e 3 mesi.
Saluti domenic
 
vi ringrazio per le risposte.

ma se questo 65enne non avesse maturato i 15 ( o 20 ) anni di contributi...visto che a causa del reddito pensionistico della moglie non può ottenere la "sociale"....la pensione di vecchiaia non la prenderà mai?

per semplificare...ma quest'uomo una qualche forma di pensione l'avrà mai?

se invece avesse maturato i contributi ( 15 o 20) avendo diritto alla minima...di che cifre parliamo?
 
anche l'anno scorso è stato scorretto nei miei confronti, come mai le sto così antipatica? mi aveva chiesto pure scusa per il suo modo di comportarsi in quanto alla fine avevo detto giusto e qualcuno del forum mi aveva dato ragione.
cosa intende dire salve rosj mi limito a segnalare senza entrare nel merito della risposta,
ma chi crede di essere se vuol rispondere a dei quesiti che secondo lei ho sbagliato, scriva la sua opinione senza offendermi + ok?
15 anni l'ho scritto ma ,naturalmente non posso sapere in che anni li ha versati
può anche essere che ciò sia avvenuto prima del 92 visto che la moglie è già in pensione.
X il SIG DOMENICO
 
anche l'anno scorso è stato scorretto nei miei confronti, come mai le sto così antipatica? mi aveva chiesto pure scusa per il suo modo di comportarsi in quanto alla fine avevo detto giusto e qualcuno del forum mi aveva dato ragione.
cosa intende dire salve rosj mi limito a segnalare senza entrare nel merito della risposta,
ma chi crede di essere se vuol rispondere a dei quesiti che secondo lei ho sbagliato, scriva la sua opinione senza offendermi + ok?
15 anni l'ho scritto ma ,naturalmente non posso sapere in che anni li ha versati
può anche essere che ciò sia avvenuto prima del 92 visto che la moglie è già in pensione.
X il SIG DOMENICO

Signora rosj, non era ( è ) mia intenzione offenderla.
Il mio voleva essere solo un ulteriore contributo, rispetto a quanto aveva Lei scritto ( se ha versato 20 anni di contributi (prima erano 15), ho voluto solo aggiungere che i 15 anni sono ancora validi per chi ha maturato tale anzianità contributiva entro l'anno 1992.
Per quanto mi riguarda ritengo chiuso l'argomento.
 
scusate...per capire:

mettiamo che questo quasi 65enne abbia maturato i 20 anni di contributi ( oppure 15 ante 92...questo non lo so)....quando potrebbe fare richiesta di pensione minima?
appartiene all'ordine dei giornalisti ma non so i contributi a chi li ha versati...se all'inps o alla cassa dell'ordine...

chi mi aiuta?
 
penso proprio che nessuno può aiutarti devi fare delle ricerche,
come ti ha consigliato rosy vai da un sindacato
ciao
 
Alto