Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

55% ripartizione detrazioni coniugi

kbarber

Utente
Salve
cercavo aiuto in merito al 55%:
i miei genitori possiedono l'appartamento dove abitano (50% mio padre e 50% mia madre).
Nel 2008 è stata effettuata la sostituzione condominiale dell'impianto di riscaldamento ed è stata fatta tutta la procedura per la detrazione del 55% dall'amministratore. Dalla documentazione risulta che tutta la spesa è stata sostenuta da mio padre.
Posso dare tutta la spesa a mio padre o devo dividere la spesa in base alla percentuale di possesso dell'appartamento ( mia madre ha soltanto reddito da pensione minima e quindi non ha ritenute irpef)??
Esiste qualche circolare ministeriale che chiarisce la divisione delle spese in quanto il Caf mi dice che devo dare 50 e 50 e quindi perdere dei soldi.
Spero di essere stata chiara

Grazie
 
Riferimento: 55% ripartizione detrazioni coniugi

Dalle istruzioni, relativo alle detrazioni in merito, si legge :

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento purché abbia sostenuto le spese e le fatture e i bonifici siano a lui intestati

Quindi se tutti i titoli sono intestati a tuo padre ed e' lui che ha fatto i pagamenti, non vedo perche' non possa detrarsi il 100%
Sostituisci le parole "fatture e bonifici" con "estratto conto dell'amministratore".
 
Riferimento: 55% ripartizione detrazioni coniugi

Condivido pienamente il parere di PinoPi. Sarebbe interessante sapere invece sulla base di quale norma il CAF afferma il contrario.
Per rinforzare la tesi, riporto la famosa circolare Agenzia delle Entrate 36/2007:
“Sulla base di un consolidato orientamento di prassi formatosi in merito alle detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia (circolare n. 121 del 1998 e successive) sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari, individuati ai sensi dell'articolo 5, comma 5 del Tuir (testo unico delle imposte sul reddito approvato con DPR n. 917 del 1986) conviventi con il possessore o detentore dell'immobile oggetto dell'intervento, che sostengano le spese per la realizzazione dei lavori.”
Il CAF forse si basa sulla norma che un condomino non può detrarre per spese effettuate maggiori di quelle che gli competono dalla suddivisione condominiale. Questa spesa però la sostenuta suo papà come proprietario del 50% della parte comune assegnata all’appartamento e come parente convivente della proprietaria (sua mamma) dell’altro 50%. Anche a mio parere a lui spettano le detrazioni sull’intera spesa.

Paolo

Studio Saparo - Torino
 
Alto