Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

55% in più anni

forna14

Utente
Ciao a tutti,
vorrei una delucidazione in merito al recupero del 55% del costo su interventi per il risparmio energetico.
Mi accingo ora ad effettuare l'adeguamento energetico dell'edificio: coibentazione, serramenti, pavimentied impianto termico.
Tali lavori verranno sicuramente eseguiti in più anni, 2008 e 2009. Il tecnico che mi segue mi rilacerà regolare attestato per l'enea ma ho i reguisti per indicare tali spese sia nell'Unico2009 che nell'Unico2010?
E' giusto indicare la spesa per i bonifici effettuati già nel 2008 anche se il termine lavori sarà nel 2009?
Grazie.
Giorgio
 
Riferimento: 55% in più anni

l'agevolazione .. del 55% che viene ripartita in tre rate annuali riguarda le spese documentate e sostenute entro il 31° dicembre 2007.
entro un limite massimo di detrazioni a seconda della tipologia dell'intervento energetico effettuato, la comunicazione all'enea và effettuata entro 60°gg. dal termine dei lavori ovvero: se finiti per 31 dic. entro il 28 febb. 2008!

questo è quanto statuisce la norma.

cmq. ulteriori approfondimenti e delucidazioni.......

legge 296/2006 finaz. 2007 art.1° commi: 344,345,346,347

decreto M.economia e Finanze 19°febbraio 2007 pubblicato G.U. n.4726 febbraio 2007...................

circolare A.E. n. 36/E 31° maggio 2007

..............
..............
..............
 
Riferimento: 55% in più anni

La detrazione 55% è stata prorogata fino al 2010.
A differenza del 2007 la detrazione è ora spalmabile da 3 a 10 anni (solo per quelli da 2008 in poi).
La detrazione spetta nell'anno di pagamento, se la spesa è nel 2008 va in dichiarazione 2009, relativa al 2008 e così via.
Se i lavori vengono eseguiti a cavallo d'anno, ma sono comunque riferiti allo stesso tipo di intervento, i limiti rimangono quelli indicati dalla norma, rileva solo il momento di pagamento.
 
Riferimento: 55% in più anni

Salve a tutti, in riferimento all'argomento in discussione avrei un quesito da porre:

Nel caso in cui il soggetto interessato ad usufruire degli gravi sia un'azienda di costruzioni che ad es. ristruttura e riqualifica un suo edificio e poi alla fine dei lavori lo rivende, questa azienda può ugualmente usufruire degli gravi fiscali? E se si per quale periodo? Se ad esempio dopo il primo anno lo rivende può ancora usufruire degli gravi fiscali ancora rimanenti per gli altri anni? O dopo la vendita perde il beneficio?

Grazie per la vs. cortesia!
 
Ultima modifica:
Riferimento: 55% in più anni

Ove vi siano quote di detrazioni residue, allorquando il proprietario vende l'immobile, le stesse potranno essere fruite solo dal nuovo titolare

Tale beneficio rimane invece in capo al conduttore o al comodatario qualora dovesse cessare il contratto di locazione o di comodato!

consegue una facile lettura

..............
..............
..............
 
Riferimento: 55% in più anni

praticamente io posso già usufruire della detrazione sui pagamenti del 2008 anche se non li ho ancora terminati.
successivamente avrò ancora la detrazione sui lavori pagati nel 2009 e ci sarà la relativa certificazione da spedire all'ENEA.
In tal modo la detrazione viene già ripartita in più esercizi perchè funzione in base ai pagamenti che effettuo.
E' giusto o mi troverò delle contestazioni al momento che farò il 730?
 
Alto