Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

407/90...dimissioni o licenziamento?

Salve, haimè! mi ritrovo nuovamente a chiedervi consigli per conto di mia moglie, la quale, è in procinto di lasciare l'attuale lavoro. Non scendendo nel particolare motivo che l'ha portata ad allontanarsi...(350 euro per 8 ore giornaliere dal mar al sab), diciamo che non era portata per questo tipo di lavoro. Ora si affronta il problema del licenziamento senza perdere i diritti alla 407, in quanto, mia moglie lavora dall'ottobre del 2010. La titolare sentitasi con il consulente del lavoro ci ha comunicato che, l'unica strada perseguibile, sono le dimissioni da parte di mia moglie, in quanto, se licenziata, sarebbero loro a perdere il diritto alla 407. E se noi accettassimo le dimissioni? Quanto tempo dovremo ancora aspettare prima di poter godere della 407...tuttalpiù che mia moglie ha già ricevuto varie offerte lavorative da valutare...?????

Cordiali saluti ed ancora un grazie per il lavoro che fate.


Giuseppe (TA)
 
Riferimento: 407/90...dimissioni o licenziamento?

Salve, haimè! mi ritrovo nuovamente a chiedervi consigli per conto di mia moglie, la quale, è in procinto di lasciare l'attuale lavoro. Non scendendo nel particolare motivo che l'ha portata ad allontanarsi...(350 euro per 8 ore giornaliere dal mar al sab), diciamo che non era portata per questo tipo di lavoro. Ora si affronta il problema del licenziamento senza perdere i diritti alla 407, in quanto, mia moglie lavora dall'ottobre del 2010. La titolare sentitasi con il consulente del lavoro ci ha comunicato che, l'unica strada perseguibile, sono le dimissioni da parte di mia moglie, in quanto, se licenziata, sarebbero loro a perdere il diritto alla 407. E se noi accettassimo le dimissioni? Quanto tempo dovremo ancora aspettare prima di poter godere della 407...tuttalpiù che mia moglie ha già ricevuto varie offerte lavorative da valutare...?????

Cordiali saluti ed ancora un grazie per il lavoro che fate.


Giuseppe (TA)

Salve, con risposta ad interpello del 20-02-2009, nr. 12, il Ministero del Lavoro, a chiarito in ordine allo stato di disoccupazione e ai criteri di conservazione.
In sintesi:
un lavoratore che aveva maturato una certa anzianità di disoccupazione ed aveva accettato un posto di lavoro a tempo indeterminato.
Successivamente aveva rassegnato le dimissioni. Nel complesso il
lavoratore aveva percepito per il rapporto di lavoro un reddito inferiore al limite di esenzione fiscale (8.000 €.).
In altri termini, si domandava se la volontarietà di interruzione del rapporto
aveva prevalenza rispetto al limite reddituale di cui sopra avrebbe potuto determinare la perdita dello stato di disoccupazione.
Secondo il Ministero le dimissioni non rilevano ai fini dello stato e della conservazione di disoccupato, "secondo l’art. 4 citato, pertanto, per i soggetti che già lavorano come nel caso prospettato dall’istante l’unica
ipotesi di perdita dello stato di disoccupazione è legata al superamento o meno di un reddito annuale «non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione», ad oggi fissato in una somma pari ad E 8.000,00 per i
lavoratori dipendenti e E 4.800,00 per i lavoratori autonomi".

Saluti domenico
 
Riferimento: 407/90...dimissioni o licenziamento?

come immaginavo, rapidi e cortesi....

grazie siete i nostri angeli custodi telematici...

ci risentiremo presto, visto che ben presto altri "bivi" si presenteranno sul nostro cammino lavorativo e sono sicuro che ci aiuterete nell'imboccare la "strada" giusta.


Buonaserata....Giuseppe (TA).
 
Riferimento: 407/90...dimissioni o licenziamento?

Ciao,
ma se vengo licenziata dopo 16 mesi di inizio della 407, un nuovo datore di lavoro potrebbe usufruire del residuo di sgravio??

Ringrazio anticipatamente.

Cristiana
 
Riferimento: 407/90...dimissioni o licenziamento?

Salve Cristiana, nell'ipotesi indicata, non mi risulta.
Saluti domenico
 
Re: Riferimento: 407/90...dimissioni o licenziamento?

Sign. Domenico, mi conferma dunque che si conserva lo stato di disoccupazione se ci si dimette (da contratto a tempo indeterminato) prima di aver percepito 8000 euro?? Nel valutare il reddito percepito bisogna prendere in considerazione il reddito lordo o quello netto? Ad esso si aggiungono anche le somme che saranno poi percepite per il tfr o le ferie non godute??
Il mio nuovo datore di lavoro potrà quindi usufruire della 407 per assumermi???
Spero di ricevere quanto prima sue notizie..
Saluti,
Marco
 
Salve Bitti, se non hai niente in contrario diamoci del tu.
Alle domande: mi conferma dunque che si conserva lo stato di disoccupazione....
la risposta è affermativa;

Nel valutare il reddito percepito bisogna prendere in considerazione il reddito lordo o quello netto?:
il reddito è quello fissato dalle vigenti norme fiscali ( vorrai osservare il punto 1, parte B dati fiscali, del cud.

Ad esso si aggiungono anche le somme che saranno poi percepite per il tfr o le ferie non godute?? :
solo le ferie
Il mio nuovo datore di lavoro potrà quindi usufruire della 407 per assumermi???

Senz'altro.
saluti domenico
 
Non so come ringraziarti! Le tue risposte mi hanno schiarito le idee..
Spero di poterti incontrare un giorno così magari ricambio il favore!

Ah, un'ultima domanda: sai se per caso la 407 è cumulabile con le agevolazioni per le assunzioni al sud dei soggetti svantaggiati previste dal decreto di fine maggio 2011??

cordiali saluti, b.
 
Salve Bitti, a proposito di "Spero di poterti incontrare un giorno così magari ricambio il favore!", rispondo con un ns detto: mantieni l'odio che l'occasione non manca.
Da una prima lettura del decreto, non mi risulta casi di incompatibilità.
Saluti domenico
 
Alto