Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

36% ed iva agevolata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, quando non hai dubbi... c'è sempre qualcuno pronto a farteli venire.... :)

36% x acquisto porta blindata:
l'iva è al 20%???

Non si tratta di ristrutturazione e non vengono sostituiti gli altri infissi, si tratta soltanto di acquisto di porta blindata.

qualcuno mi ha riferito il 10% ...
grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Immagino che chi vende la porta è lo stesso che la installa, giusto?
In tal caso va ricordato che la CM 36/E/2007 ha precisato che le cessioni con posa in opera sono escluse dall'aliquota agevolata del 10%, a meno che la fornitura non venga fatta nell'ambito di un contratto di appalto.
Claudio.
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Scusa, non vorrei sbagliarmi, ma il portone non fa parte dei "beni significativi" per cui l'iva si applica al 10% anche sul bene fino a concorrenza della manodopera per il montaggio?

Saluti
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Scusa, non vorrei sbagliarmi, ma il portone non fa parte dei "beni significativi" per cui l'iva si applica al 10% anche sul bene fino a concorrenza della manodopera per il montaggio?

Saluti

Era così, fino a quando non hanno precisato che le cessioni con posa in opera sono escluse dal beneficio.
Claudio.
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Scusa di nuovo ma ti copio/incollo parte della pag. 24 della circ. 36/2007 da te citata:

"Si ricorda brevemente, rinviando per ulteriori approfondimenti alla circolare n.
71 del 2000, che l’aliquota IVA del 10 per cento si applica alle prestazioni di servizi. Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota IVA ridotta solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia qualora l’appaltatore fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29 dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie ) l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore beni stessi."

Correggimi se sbaglio.

Saluti
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Scusa di nuovo ma ti copio/incollo parte della pag. 24 della circ. 36/2007 da te citata:

"Si ricorda brevemente, rinviando per ulteriori approfondimenti alla circolare n.
71 del 2000, che l’aliquota IVA del 10 per cento si applica alle prestazioni di servizi. Le cessioni di beni restano assoggettate alla aliquota IVA ridotta solo se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto. Tuttavia qualora l’appaltatore fornisca beni di valore significativo (definiti dal decreto del Ministro delle Finanze 29 dicembre 1999, quali ad esempio infissi e caldaie ) l’aliquota ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore beni stessi."

Correggimi se sbaglio.

Saluti

Salve, la risposta è nella seconda delle frasi da te citate.
Claudio.
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

la porta blindata è agevolabile 36%
con la ditta fornitrice farà un contrattino di appalto (Che può anche essere orale, questo si e non le cessioni di azienda) scritto.
la ditta applicherà il 10% iva tenendo conto delle disposizioni fiscali in merito (manodopera, ecc ecc)
Non è che la porta se la installa l'acquirente da solo o la caldaia o tutti gli altri beni significativi..
ma dai..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: 36% ed iva agevolata

Oh, ero convinto pure io di questo.
Solo che dopo le tesi di trentatre trentini mi stavo preoccupando e stavo cercando disperatamente una normativa o qualcosa che mi era sfuggito (visto che in Italia le cose cambiano giornalmente).

Grazie per la conferma, Alberto.

buon lavoro
 
Riferimento: 36% ed iva agevolata

la sostituzione della porta rientra su edifici a destinazione abitativa rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria..
è agevolabile 36% e iva 10% (ecc ecc)

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto