Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

36% e box auto

Karl8

Utente
Si sa che per fruire della detrazione 36% per acquisto box auto una delle condizioni è che, se il pagamento del bonifico è fatto prima del rogito, ci sia un preliminare registrato.
Mi chiedevo se in caso di mancata registrazione del preliminare, per non predere detta detrazione, sia possibile sanare la registrazione facendola in ritardo (pagando ovviamente le sanzioni e interessi dovuti).
Non vorrei che poi la regolarizzazione fosse inefficace ai fini della detrazione.
Avete mai dovuto studiare la cosa?
Grazie
 
Riferimento: 36% e box auto

Io non ho fatto registrare il preliminare e ho cmq detratto il 36%. Il CAF mi ha detto che cio' che ho fatto (invio doc a pescara, bonifico speciale, ft del costruttore con l'indicazione delle spese di costruzione...) va bene. Non mi ha chiesto niente di piu'. Rivolgiti ad un caf.
Ciao, Francesca
 
Riferimento: 36% e box auto

Io non ho fatto registrare il preliminare e ho cmq detratto il 36%. Il CAF mi ha detto che cio' che ho fatto (invio doc a pescara, bonifico speciale, ft del costruttore con l'indicazione delle spese di costruzione...) va bene. Non mi ha chiesto niente di piu'. Rivolgiti ad un caf.
Ciao, Francesca

e il caf mi sa che potrebbe essersi sbagliato.. se hai pagato prima del rogito ci vuole il preliminare registrato.

Box auto, sì al 36% anche senza preliminare registrato FiscoOggi

Box auto, per lo sconto occorre il preliminare FiscoOggi

saluti
 
Riferimento: 36% e box auto

e il caf mi sa che potrebbe essersi sbagliato.. se hai pagato prima del rogito ci vuole il preliminare registrato.

Box auto, sì al 36% anche senza preliminare registrato FiscoOggi

Box auto, per lo sconto occorre il preliminare FiscoOggi

saluti

caro giò, concordo con quanto da te scritto, ma la domanda di karl era piuttosto di altra natura ed in particolare se la registrazione successiva, ma regolarizzata con effetto retroattivo, potesse avere lo stesso valore di una preventiva registrazione.
io ritengo di sì
ciao
 
Riferimento: 36% e box auto

Grazie per le risposte.
Per moravia: purtroppo in caso di pagamento primo rogito occorre anche il preliminare registrato

Per Jo e Giuseppe: In effetti l'intenzione sarebbe proprio quella di registrare il preliminare ora per allora sanando l'irregolarità anche ai fini della detrazione 36%.
Per la verità tra i vari commenti non mi risulta che ci siano mai stati chiarimenti dell'ADE a rigurdo, che si è invece sempre solo prodigata nel chiarire della necessità della registrazione del preliminare.
A me parrebbe operazione risolutiva, certo da valutare in termini di convenienza considerando le sanzioni da pagare, ma qua non si ha mai nulla di certo e fare un interpello per dare occasione di dire di no, non mi pare callido.
Voi quindi procedereste?
 
Riferimento: 36% e box auto

Grazie per le risposte.
Per moravia: purtroppo in caso di pagamento primo rogito occorre anche il preliminare registrato

Per Jo e Giuseppe: In effetti l'intenzione sarebbe proprio quella di registrare il preliminare ora per allora sanando l'irregolarità anche ai fini della detrazione 36%.
Per la verità tra i vari commenti non mi risulta che ci siano mai stati chiarimenti dell'ADE a rigurdo, che si è invece sempre solo prodigata nel chiarire della necessità della registrazione del preliminare.
A me parrebbe operazione risolutiva, certo da valutare in termini di convenienza considerando le sanzioni da pagare, ma qua non si ha mai nulla di certo e fare un interpello per dare occasione di dire di no, non mi pare callido.
Voi quindi procedereste?

karl non mi pare che vi siano dubbi e ti ho già espresso il mio pensiero. non farlo perdi tutto, facendo invece la sanatoria si discute ( e pur vero che rischi le sanzioni sulla DU) ma secondo me potresti spuntarla.
ciao
 
Riferimento: 36% e box auto

Scusate ma io ho fatto il pagamento nel 2004 e rogito nel 2005, mentre leggo che la precisazione della Agenzia e' stata fatta l'8 febbraio 2008...
Cio' che ho fatto io era corretto o no?
E quindi anche io dovrei fare una registrazione del compromesso oggi?
 
Riferimento: 36% e box auto

Scusate ma io ho fatto il pagamento nel 2004 e rogito nel 2005, mentre leggo che la precisazione della Agenzia e' stata fatta l'8 febbraio 2008...
Cio' che ho fatto io era corretto o no?
E quindi anche io dovrei fare una registrazione del compromesso oggi?

no, non è corretto quello che hai fatto, la cosa è così sin da sempre e se leggi quanto postato te ne accorgi da te..

ciao
 
Alto