Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 volte prima casa, ricomprare per la terza entro un anno?

ajalro

Utente
Buongiorno a tutti,
un piccolo quesito
sono al corrente che per non incorrere in sanzioni sull'acquisto della prima casa quando si vende bisogna riacquistare entro un anno se non sono passati almeno 5 anni
il conto di questi 5 anni si fa sull'ultima casa che ho avuto come prima casa o sul complessivo degli anni in cui ho avuto una prima casa, ma magari non la stessa?
mi spiego meglio:
sono stato proprietario di una prima casa per 1 anno e 5 mesi
poi ho venduto e entro un anno ho comprato altrove e ci sono da 3 anni e 7 mesi
se ora rivendo devo ricomprare entro un anno o siccome la loro somma è 5 anni posso ricomprare anche oltre un anno dalla vendita dell'attuale?
Vi ringrazio, ciao!
 
Riferimento: 2 volte prima casa, ricomprare per la terza entro un anno?

Devi tener conto solo dell'ultimo acquisto, quindi se vendi ora devi riacquistare entro un anno.
 
Riferimento: 2 volte prima casa, ricomprare per la terza entro un anno?

grazie Tony, ti chiedo una cosa che è sempre collegata al mio problema anche se non sembra...
posso comprare il nuovo sempre come prima casa prima di aver venduto il vecchio? nel senso, è possibile "promettere che da qui a x mesi" (quanti?) venderò l'attuale prima casa e comprare già oggi la nuova come prima casa?

ti ringrazio
 
Riferimento: 2 volte prima casa, ricomprare per la terza entro un anno?

No, è una delle condizioni essenziali quella di non possedere altri immobili "prima casa" prima di acquistarne un'altra. Ovviamente quello che fa fede è la data del rogito, quindi puoi stipulare un preliminare in attesa della vendita della tua prima casa.
 
Alto